Orgasmo precoce femminile: la nuova disfunzione delle donne

di Redazione Commenta

Si pensa che succeda solo agli uomini, in realtà esiste anche l’orgasmo precoce femminile, la nuova disfunzione di cui si comincia appena a parlare, anche se esiste da sempre. Per il 40 per cento delle donne è un fenomeno occasionale, per il 3 per cento può diventare un problema cronico.

È un disagio di cui soffrono le donne che si può paragonare all’eiaculazione precoce maschile, la differenza è che il disturbo maschile è descritto nel manuale di diagnostica e statistica della salute mentale (DSM), non è così per le donne. È comunque un disturbo serio, sia per le donne che per gli uomini.

Il primo studio sull’orgasmo precoce femminile è stato condotto dall’ospedale Magalhães Lemos di Porto, in Portogallo, i risultati sono stati pubblicati su Science Daily. Almeno una volta nella vita sessuale della donna succede, il tre per cento circa è predisposto a raggiungere troppo presto l’orgasmo. Questo è quanto ha sancito lo studio.

Per arrivare ad un risultato certo, i ricercatori hanno distribuito un questionario ad un campione di donne portoghesi con età comprese fra i 18 e i 45 anni. Su 510 donne, il 40 per cento ha dichiarato di aver provato, almeno una volta, l’orgasmo prima di quanto desiderassero. Il 14 per cento ha avuto sporadiche esperienze, mentre il 3,3 per cento risponde ai criteri di una disfunzione dovuta all’orgasmo precoce.

Una delle partecipanti alla ricerca, ha spiegato la sgradevole sensazione provata dopo un episodio di orgasmo precoce. Un forte disagio che spinge ad interrompere il rapporto con un conseguente cambio di umore e sensazione di malessere psicologico.

Un’altra ricerca che ha riguardato la sfera sessuale femminile, riguarda l’effettivo calo di desiderio sessuale correlato al mal di testa. Da sempre considerato come la più frequente scusa del gentil sesso per sottrarsi all’indesiderato sesso con il partner, sembra invece avere un fondamento.

I risultati sono stati pubblicati sul Journal of sexual medicine. Il 90 per cento delle donne che soffriva di emicrania o cefalea, ha dichiarato di avere una vita sessuale inferiore agli standard. Il 30 per cento vive la situazione come un disagio importante accumulando un forte stress. A soffrirne, soprattutto, le donne che fanno un uso eccessivo di analgesici.

Photo credit: crasch su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>