Il ginocchio da scrivania: a rischio chi lavora troppo al pc

di Redazione 1

Le nuove abitudini di vita, portano nuovi disturbi, è il caso del ginocchio da scrivania, a rischio chi lavora troppo al pc e chi, in generale, sta troppe ore consecutive seduto alla scrivania. A lanciare l’allarme sono gli esperti di ortopedia, supportati da uno studio inglese che riguarda i disturbi più frequenti dei lavoratori sedentari.

La causa principale è l’immobilità forzata che ha un effetto negativo sulle articolazioni in genere, e sulle ginocchia in particolare. Il rimedio per questo nuovo malanno che si chiama il ginocchio da scrivania, è praticare molta attività fisica e, non ultimo, il controllo del peso.

Lo studio inglese ha evidenziato che il 25 per cento degli impiegati pubblici, costretti per molte ore consecutive a lavorare seduti, è ricorso alle cure di un ortopedico per grossi problemi di articolazione. Il ginocchio da scrivania è un problema che riguarda sia gli uomini che le donne in una fascia di età compresa fra i 40 e i 55 anni, tutti con lavoro da scrivania, quindi sedentario.

La ricerca inglese ha analizzato gli ultimi dieci anni, con l’arrivo del pc, il lavoro si svolge prevalentemente da seduti. Una volta, quando ancora si doveva cercare il pezzetto di carta nei dossier o consultare i vecchi e cari faldoni da archivio polverosi, un’enciclopedia dalla libreria o un catalogo, era necessario qualche spostamento in giro per l’ufficio.

Con l’arrivo del pc, a lavorare moltissimo sono le dita delle mani, l’archivio cartaceo quasi non esiste più, è sufficiente digitare sulla tastiera un nome o un numero, ed ottieni l’informazione che necessita. È sicuramente più pratico ma a risentirne sono le articolazioni che restano nella stessa posizione per molte ore.

Il ginocchio da scrivania è la conseguenza di un lavoro sedentario che provoca una diminuzione progressiva della produzione di liquido lubrificante. Il ginocchio è fatto per stare in movimento, se sta troppo a riposo comincia a risentirne. I primi sintomi sono un dolore diffuso e la difficoltà a stendere in maniera corretta le gambe.

L’immobilità fa diminuire la produzione di liquido sinoviale che lubrifica il ginocchio e distribuisce nutrimento alle cellule cartilaginee che ricoprono la superficie articolare. Questa la causa dei problemi che possono poi arrivare a richiedere un intervento chirurgico per alleviare le sofferenze.

Come fare per evitare il ginocchio da scrivania? È semplice, svolgere attività fisica, anche una passeggiata di cinque minuti ogni due ore di lavoro alla scrivania. Sarebbe sufficiente andare a prendere le pratiche in questo o quell’ufficio e, posto che ancora esista, andare nel caro vecchio archivio pieno di faldoni ormai in disuso.

Photo credit: a1healthnews su Flickr

Commenti (1)

  1. Credo di soffrire di ginocchio da scrivania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>