Sesso e sbadigli: possibile correlazione

di Redazione Commenta

Tra il sesso e gli sbadigli pare ci sia una possibile correlazione. Quanti invece pensano che lo sbadiglio sia indice di noia? La supposizione è errata: sbadigliare significa voglia di sesso, non solo sensazione di sonno. A questa conclusione sono arrivati gli studiosi che si riuniranno a Parigi per discutere sul mistero delloo sbadiglio, un gesto spontaneo del quale, in realtà, non se ne conosce ancora l’origine.

Non tutto è come sembra, si usa dire quando si parla delle scoperte inaspettate. La stessa teoria vale anche per lo sbadiglio che denota tedio o sensazione di sonno ma spesso è invece voglia di sesso. Difficile a credersi, ma così raccontano gli studiosi che si sono riuniti alla Conferenza Internazionale sullo sbadiglio a Parigi per studiare il tema.

Anche se ancora non è stata definita la correlazione fra sesso e sbadiglio, antichi testi indiani, curiosamente, paragonano lo sbadigliare ad un piccolo orgasmo.

In uno dei numerosi studi effettuati a proposito del legame fra sbadiglio e sesso, il tedesco Wolter Seuntjens aveva osservato che molti pazienti che si erano rivolti ad un sessuologo per risolvere alcuni problemi, avevano confessato di sbadigliare molto durante i preliminari, o addirittura durante l’atto sessuale.

Niente si è ancora scoperto sui veri motivi che inducono allo sbadiglio, potrebbe essere noia o fame ma, nel caso si verificasse in quei momenti particolari, meglio pensare che sia una voglia di sesso irrefrenabile a scatenare lo sbadiglio.

Scientificamente lo sbadiglio viene definito un riflesso che consiste in una profonda inspirazione seguita da un’altrettanto generosa espirazione. È un gesto molto comune sia per noi umani che per molti animali ma, nonostante si continui a studiare, non se ne conoscono ancora i meccanismi fisiologici da cui ha origine lo sbadiglio.

A proposito di animali, il ghepardo, ad esempio ha l’abitudine di sbadigliare prima di attaccare la preda, un modo per incamerare l’ossigeno necessario a svolgere l’atto sessuale. L’ippopotamo, invece, sbadiglia per mostrare la sua possente dentatura per minacciare l’avversario.

Noi umani, invece, ancora non sappiamo da che cosa dipenda lo sbadigliare. Traduciamo in positivo questa abitudine comune, se il nostro partner fra le lenzuola comincia a sbadagliare, non è per noia, per stanchezza e neanche per sonno, è perchè ci desidera follemente e questo è il suo modo di dimostralo.

Photo credit: Sarah Gothard su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>