Tumore al cervello: cellulari e cordless pericolosi

di Redazione Commenta

L’eccessivo uso del cellulare potrebbero essere una della cause del tumore al cervello, quanto meno, ne aumenta il rischio. La sconcertante denuncia arriva da un gruppo di scienziati svedesi guidati da Lennart Hardell, del Dipartimento di oncologia dell’ospedale universitario di Orebro. Sotto accusa ancora una volta i cellulari e cordless, ormai comunemente usati in tutte le abitazioni e uffici.

Gli scienziati hanno calcolato che usare per più di dieci anni cellulari e cordless, appoggiandoli sempre allo stesso orecchio, aumenta il rischio di tumore al cervello da 3 a 5 volte. La forma di cancro che può attaccare il cervello si chiama glioma. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su ‘Pathophysiology’, ancora più allarmanti se si pensa che a correre maggiori pericoli sono gli adolescenti. Il rischio cresce con l’aumentare delle ore di utilizzo.

Gli studiosi svedesi tengono a precisare che i tumori al cervello, eventualmente essere causati da cellulari, non devono essere associati al rischio ereditario o all’esposizione a raggi X. Qualche tempo fa un altro studio americano aveva sancito che potesse essere causa di sindrome del tunnel cubitale.

Già in passato lo studioso aveva messo sotto accusa sia i cellulari che i cordless, graziosi telefoni senza fili che ormai nelle nostre case fanno sfoggio degli accattivanti design con i quali vengono proposti. All’epoca avevano elaborato tre diversi studi che esaminavano pazienti fra 20 e 80 anni, malati e non. Allarmanti i risultati: usare telefoni cellulari per più di 10 anni, sempre dallo stesso orecchio, aumenta il rischio glioma di 2,9 volte.

Con i cordless, invece, il rischio di tumore al cervello cresce di 3,8 volte. Gli studiosi aggiungono che le statistiche hanno anche dimostrato che il rischio cresce in caso di uso cumulativo di telefoni wireless (cellulari e cordless) per 100 ore e per ogni anno in più di utilizzo.

Sono numeri che davvero spaventano, quasi un deterrente all’uso smodato di cellulari che, è stato più volte provato, sono causa di virus e batteri, bisognerebbe disinfettarlo soprattutto se si presta ad altri. Inoltre, pare sia stato provato che provoca ronzii fastidiosi alle orecchie.

Voi cosa ne pensate? Sono risultati scientifici, dunque, bisognerebbe tenerne conto. Un tumore al cervello spaventa molto, cominciamo con poche regole, non abusarne, innanzitutto, ed usarlo con l’auricolare, meglio ancora se parliamo all’aperto.

Photo credit: tempommix su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>