Cellulare sicuro con l auricolare e all aperto, come usare il cellulare

di Redazione Commenta

Quando chiacchieri con le amiche te ne accorgi: dopo un po’ il cellulare si scalda. E ti chiedi se usarlo non comporti rischi reali per la tua salute. Secondo l’Agency for Research of Cancer, agenzia dell’Organizzazione della Sanità, i campi elettromagnetici dei telefoni cellulari sarebbero potenzialmente cancerogeni, in grado di aumentare il rischio di un particolare tipo di tumore maligno al cervello e al nervo uditivo. Più tempo si è esposti alle radiazioni, più il rischio aumenta. Quindi la preoccupazione riguarda soprattutto i bambini e i giovani, destinati a subirle per più anni di vita. Per arrivare a conclusioni definitive sono necessari ulteriori studi, ma gli esperti suggeriscono a tutti alcune precauzioni nell’uso del cellulare.

Non esagerare con le telefonate ma limitale allo stresso necessario. Se le chiacchiere si prolungano, usa l’auricolare o il vivavoce, Se non ti è possibile, cambia spesso orecchio. E, per le comunicazioni brevi, utilizza gli sms. Trenta minuti di chiacchiera al cellulare alzano la temperatura del cervello più o meno di un grado. Via libera anche al Bluetooth: gli studiosi calcolano che le sue emissioni sono inferiori di circa un quinto rispetto a quelle che ricevi se tieni l’orecchio accostato direttamente al cellulare.

Prima di effettuare una chiamata controlla quante tacce ha e non usare dove c’è poco campo: per collegarsi alla rete, l’apparecchio è costretto ad aumentare le emissioni di radiazioni elettromagnetiche. Se sei in viaggio, rimanda le chiamate a quando sarai uscita dall’auto, perchè nello spazio ristretto e metallico dell’abitacolo, le radiazioni possono ampliarsi anche notevolmente. Lo stesso vale per i luoghi chiusi: cerca di usare sempre il cellulare vicino alle porte o alle finestre, dove la ricezione è migliore.

Dopo aver composto il numero non portare subito il cellulare all’orecchio, ma aspetta che dall’altra parte ti rispondano: è proprio nel momento in cui il cellulare ricerca la connessione che l’attività elettromagnetica cresce.

Quando no lo usi, riponi il cellulare in borsa e non nelle tasche dei jeans e camicia, aderenti al corpo. Anche se nono lo adoperi, il cellulare continua a essere attivo. Ecco perchè di notte è bene non tenerlo acceso sul comodino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>