Acne del corpo, i rimedi per eliminarla

di Mariella Commenta

Se i foruncoli sul viso rovinano il viso, l’acne del corpo è ancora più imbarazzante, un disagio estetico che va superato, oltre che per sé stessi, anche per gli altri che a volte osservano curiosi quei brufoli difficili da coprire. Per il viso esiste il make up, vediamo quali sono, invece, i rimedi per eliminare l’acne dal corpo.

É un vero e proprio problema vedere brufoli su schiena, braccia, addome e cosce, non solo rovina la bellezza, ma rappresenta un vero e proprio disagio psicofisico. Sono in molte a rinunciare ad indossare canotte, abiti scollati e gonne, troppo fastidioso mostrare l’inestetismo.

Molto si è detto sull’acne del corpo, che può colpire a qualsiasi età, c’è anche l’acne tardiva, soluzioni e consigli generici perchè, in realtà, ogni caso è diverso dall’altro, varia a seconda del tipo di pelle. Fondamentale, in ogni caso, è una dieta sana e la cura della pelle, soprattutto il lavaggio.

Primo passo è fare il bagno, e non la doccia, con acqua calda che aiuterà ad alleviare il fastidio e a spurgare i pori. Particolare attenzione va prestata ai detergenti, assolutamente banditi oli e profumi. Per quanto piacevoli all’olfatto, gli oli rendono la pelle eccessivamente grassa, con i profumi si corre il rischio di irritare la pelle.

Una delle accortezze da seguire in caso di acne del corpo, è evitare che il sudore ristagni sulla pelle. Chi fa sport, ad esempio, o se fa caldo, comunque sia in caso di corpo sudato, occorre subito fare una doccia o un bagno per evitare, appunto, il ristagno. Un consiglio per evitare, nei limiti del possibile che ciò accada, è indossare abiti traspiranti, non sintetici, in tessuti naturali come cotone, lino, in modo da permettere alla pelle di respirare il più possibile.

I detergenti da utilizzare per l’acne del corpo devono essere a base acido glicolico, le creme dopo bagno, invece, dovranno contenere perossido di benzoile. Nell’acquisto abbi cura che siano prodotti specifici per l’acne che non contengano elementi che possano portare ulteriore grasso alla pelle acneica, l’ultima cosa di cui ha bisogno.

C’è sempre la possibilità del fai da te, anche per l’acne del corpo. Fai così, prendi un cucchiaino di olio di oliva, uno di calendula, uno di olio di mandorle, due gocce di olio di tè verde e una di olio di camomilla. Amalgama il tutto e spalma sulle parti interessate. Sarà un vero toccasana.

Non bisognerà esagerare con lo scrub, potrebbe irritare seriamente la pelle, nel caso in cui si decida di esfoliare, sarà opportuno usare una crema idratante e lenitiva. Ottimo rimedio per l’acne del corpo è ricorrere alle acque termali ad alte temperature. Un bagno aiuterà a spurgare il pus dei brufoli, disinfettare e cicatrizzare.

Infine, per quanto riguarda i consigli alimentari, come sempre, bisognerà bere molta acqua, il latte suggerito dagli esperti è quello d’avena poiché contiene vitamina E e acido folico; il tofu per l’apporto di proteine vegetali, ferro e per il suo alto potere antiossidante; l’uva rossa che aiuta a combattere psoriasi e eczemi; i carciofi che compattano la carnagione; noci e semi di zucca per bilanciare zinco e selenio, la cui mancanza è una delle cause dell’acne.

Photo credit: Howtogetridofall su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>