Ecco perchè l’uomo dorme dopo il sesso

di Redazione Commenta

Quante volte le donne si chiedono perchè l’uomo dorme dopo il sesso? La risposta è scientifica, è una necessità fisiologica. Di accuse le donne ne lanciano molte, dall’essere insensibili e maleducati, a superficiali ed egoisti, preferendo il sonno piuttosto che una sigaretta, tutto fuorchè parlare. Lui, dopo aver fatto sesso, ha solo voglia di dormire. Ma non è questione di maleducazione, è solo fisiologico dicono gli scienziati.

È sempre un vivace argomento di discussione nella coppia, dopo il sesso l’uomo sceglie la via del silenzio, si gira dall’altra parte e dorme. La donna, invece, preferirebbe parlare, continuare le coccole, per prolungare la piacevole sensazione, non accusa calo del desiderio.

Sembrerebbe essere una spiegazione che potrebbe chiarire una volta per tutte perchè l’uomo dorme dopo il sesso, anche le donne però hanno i loro segreti sul fronte orgasmo. Ad aiutare i signori maschietti ci pensa uno studio francese degli scienziati dell’Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale il quale spiega che è questione di cervello, insomma, quello degli uomini è stato progettato per accendersi subito, svolgere la piacevole mansione, per poi spegnersi immediatamente, per lui sarebbe una vera e propria necessità.

A sostenere la tesi ci sono i risultati di una serie di esperimenti condotti dal neuroscienziato Serge Stoleru con i colleghi dell’istituto analizzando l’attività del cervello maschile prima e durante l’orgasmo. Hanno così scoperto che, dopo aver fatto sesso, la corteccia cerebrale ha un black out, si spegne. Altre due aree del cervello, in aggiunta, fanno in modo di disattivare il desiderio sessuale, non fanno arrivare l’impulso e, dunque, giunge la mancanza di desiderio.

Ci sono anche due complici nella necessità di dormire dopo il sesso, l’ossitocina e la serotonina, due sostanze chimiche che secerne l’organismo maschile e che inducono il sonno. Spiega Serge Stoleru:

Questi esperimenti ci danno i primi accenni per quanto riguarda ciò che accade nel cervello durante l’orgasmo. Dopo che gli uomini hanno un orgasmo, di solito si verifica un periodo refrattario in cui non possono essere eccitati. Per le donne questo sembra essere diverso. Esse non sembrano avere un periodo di forte repulsione [come l’uomo] e possono essere portate a chiedere di più quando i loro partner vogliono solo un periodo di riposo.

Donne e uomini, insomma, ancora una volta dimostrano di essere due pianeti completamente diversi, se l’uomo dorme dopo il sesso, vuole restare tranquillo, perchè è il suo fisico che lo richiede, la donna vuole continuare a vivere la tenerezza di qualche momento prima. Bisognerebbe riuscire ad arrivare ad un giusto compromesso, laddove si riesce.
,
Photo credit: xX_love_Xx su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>