Il pomodoro per i trattamenti di viso, corpo e capelli

di Redazione 1

Il pomodoro ha mille virtù che deve a un mix di betacarotene, vitamica C, potassio, licopene, acidi, sostanze preziose che ne fanno un super alimento e un alleato prezioso per la pelle, i capelli, la circolazione. Funziona come integratore e anche per via esterna, sotto forma di bagno, impacco, maschere. Insomma, il pomodoro per i trattamenti di viso, corpo e capelli, costa poco ed è una vera e propria ricetta di bellezza in rosso.

Il bagno al pomodoro per riattivare la circolazione, si ispira ai trattamenti delle Spa americane, in versione casalinga per rafforzare i capillari e prevenire le varici. A casa fai così: far bollire un chilo di pomodori in 2 litri di acqua per 10 minuti, passandoli poi nel passaverdura e conservando l’acqua di cottura, ricca di potassio e acidi organici. Immergiti in una vasca di acqua tiepida a cui è stata aggiunta questa acqua di cottura. Con una spugna massaggiare sulla pelle il pomodoro cotto e passato, come se fosse un bagno schiuma. Restate immerse in perfetto relax per 10-15 minuti, poi risciacquare con acqua fresca. Questo bagno tonifica la pelle, attenua le piccole vene superficiali, favorisce lo sgonfiamento degli arti inferiori. Potenzia l’abbronzatura e rende la pelle più luminosa.

Un impacco nutriente per il viso, si prepara frullando un pomodoro maturo con 2 cucchiai di olio di jojoba. Spalmate il composto ottenuto sul viso, evitando il contorno degli occhi. Tenete in posa 5 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida. Nutre e idrata la pelle del viso in profondità.

Ma il pomodoro è efficace anche per i capelli. Frullate un pomodoro maturo e aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Applicate sui capelli ancora da lavare e lasciate in posa per 5 minuti, avvolgendo la testa con una garza. Fate lo shampoo e risciacquate con cura. Il pomodoro ridà lucentezza ai capelli tinti di biondo.

Il pomodoro, oltre ad essere una verdura gustosa che ben si adatta a qualsiasi ricetta, è uno dei cibi antiossidanti per eccellenza, ricco di betacarotene, licopene e vitamine che agiscono efficacemente contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Gli esperti dicono che non esiste farmaco più efficace.

Photo credit: joeysplanting su Flickr

Commenti (1)

  1. Sapevo di alcune proprietà dei pomodori,ma queste no,sarà il caso che comincie a utilizzarlo molto speso.Ottimo post.Daniela V.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>