Obesità, una malattia in crescita, i consigli per combatterla

di Redazione 1

Se ne parla molto di obesità, che interessa tutti i paesi industrializzati, poco dei tanti fattori che la scatenano. In Italia colpisce il 10 per cento degli adulti ed il 15 per cento dei bambini, se negli ultimi dieci anni erano 75 su cento le persone obese, oggi siamo arrivati ad una cifra superiore a 100, un dato davvero allarmante. Parliamo dell’obesità, una malattia in crescita, i consigli per combatterla e delle cause.

È di questi giorni la notizia della ragazza mantovana deceduta durante un’operazione per guarire da una forma di obesità grave, ma si è trattato di una tragica fatalità, che nulla ha a che fare con la validità e sicurezza delle tecniche operatorie a cui si sottopongono i pazienti che hanno bisogno di un bendaggio gastrico per perdere peso. La chirurgia bariatrica, migliora se non guarisce la malattia metabolica presente nell’obesità grave, l’intervento chirurgico non può e non deve essere visto come una scelta per fini estetici, ma un vero e proprio salvavita per gli obesi.

Si stima che i pazienti afflitti dall’obesità abbiano un’aspettativa di vita inferiore di 9 anni nelle donne e di 12 negli uomini. Altro dato importante è che porta con sé malattie invalidanti, come il diabete, che riduce la qualità di vita. Se in altri Paesi molto si sta facendo per combattere l’obesità, in Italia si parla ancora poco di obesità e sovrappeso.

Le cause dell’obesità sono molteplici, e non si tratta solo di un fattore alimentare, possono essere biologiche, psicologiche, ambientali e sociali. Spesso si intraprende una cura dimagrante, anche rigida, si ottengono buoni risultati, ma non si riesce a mantenere il peso giusto, a volte si riprendono con l’aggiunta di interessi.

L’obesità va curata partendo dalle vere cause che scatenano l’incontrollabile aumento di peso, supportata da una dieta, naturalmente, devono lavorare in tandem dietologo e obesiologo, insieme, riusciranno a combattere l’obesità. Non bastano diete, medicinali o interventi chirurgici, per curare l’obesità bisogna innanzitutto capirne la causa.

Fra i consigli degli esperti per combattere l’obesità, c’è anche quello di dedicare il giusto tempo al sonno, dormire bene aiuta a ridurre la presenza nell’organismo dell’ormone della fame, durante il riposo notturno l’organismo brucia energia, in mancanza, accresce la voglia di mangiare. Studi recenti hanno dimostrato che lo sviluppo di obesità e diabete trova nella mancanza di riposo, una delle cause scatenanti.

Photo credit: annakerrw su Flickr

Commenti (1)

  1. io ho 9 anni ma sono un po grassa anche se una settimana fa sono diminuita di 10 chili lo trovo un bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>