Albicocche, le proprietà e le ricette per le maschere viso fai da te

di Redazione Commenta

Spread the love

È il frutto estivo per eccellenza, ha mille virtù, parliamo delle albicocche che sono, innanzitutto, ricche di potassio, indispensabile per recuperare i sali che si perdono con la sudorazione, ed il carotene, sostanza che, oltre a far bene alla salute, consente un’abbronzatura veloce e uniforme. Non solo, sono anche ricchissime di vitamine, A, B, C e PP, magnesio, fosforo, ferro e calcio. Per completare il quadro delle proprietà, hanno anche un effetto lassativo grazie alla presenza di sorbitolo.

Le albicocche sono ipocaloriche e molto digeribili, danno una mano all’anemia ed alzano le difese immunitarie dell’organismo. Buone in qualsiasi forma, al naturale, sciroppate, in confettura, fanno la loro comparsa anche in alcuni dolci che sono deliziosi, dalla semplice crostata alla celeberrima Sacher viennese.

Fra le tante virtù delle albicocche, anche quella di prestarsi ad impacchi e maschere di bellezza che aiutano a nutrire la pelle, ad attenuare le piccole rughe, rilassa la pelle stressata dal sole, insomma, sono buone da mangiare ma anche per la nostra bellezza. Come tutti i frutti di colore arancione, insieme a melone e carote, aiuta l’abbronzatura, tonifica il viso e lo rende più tonico e luminoso. Vediamo alcune ricette.

Impacco all’albicocca per pelli stressate
Aiuta ad attutire le piccole ruge, gli ingredienti sono semplici, 2 albicocche, una pesca, 1 cucchiaio di fiocchi di avena, acqua termale. Si prepara sbucciando la frutta ed eliminando il nocciolo. Frullate il tutto fino ad ottenere una specie di purea liscia ed omogenea. Inserite, mescolando con un cucchiaio, inserito i fiocchi d’avena. Essendo molto ricca di amido e vitamina A ed E, è ottima se la stendete sulle zone inaridite. Lasciate agire per venti minuti. Eliminate la maschera e vaporizzate con acqua termale.

Maschera all’albicocca per tutti i tipi di pelle
È semplicissima da preparare, prendete tre albicocche grandi e mature, frullate fino ad ottenere un impasto omogeneo e stendete sul viso per 15 minuti. Per un effetto rinfrescante, mettete in frigo per almeno mezza giornata. La maschera va bene per tutti i tipi di pelle, dona colore al viso e toglie il grigiore dell’inverno.

Maschera all’albicocca per preparare la pelle all’abbronzatura
Anche in questo caso l’ingrediente principale è l’albicocca, prendetene tre abbastanza mature, dopo averele pelate, riducetele in polpa, aggiungere del latte fino ad ottenere un composto cremoso. Si fa riposare per trenta minuti. Intanto, pulite la pelle del viso con olio di mandorle ed eliminare l’eccesso con un fazzolettino di carta. Stendete il composto eliminando la zona contorno occhi. Tenete in posa per trenta minuti, possibilmente in relax. Risciacquare con acqua tiepida e passate un tonico non alcolico per pelli delicate.

Photo credit: Max xx su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>