I vantaggi del make up minerale

di Redazione Commenta

Il trucco minerale è una rivoluzione nel mondo del make up e sta sempre più prendendo piede. A differenza dei trucci trattati sinteticamente, questa tipologia di make up ha molti vantaggi per la nostra pelle. Sono prodotti naturali, ne basta poco per ottenere un ottimo risultato, risultano molto meno allergici rispetto ad altri trucchi e sono più ecologici per la mancanza di derivati del petrolio. Inoltre non sono testati sugli animali e la maggior parte sono vegan.

Il trucco minerale è composto unicamente da polveri minerali ottenute dalla polverizzazione di pietre e/o terre minerali. Questi polveri ridotte a microscopici cristalli piatti aderiscono alla pelle, ma lasciandola respirare.

Ad utilizzare il make up minerale non siamo stati i primi, infatti già nell’antichità i cinesi, i romani e soprattutto gli egizi utilizzavano questi polveri coloranti. Cleopatra sembra proprio che amasse molto il make up minerale.

Insomma una pietra pestata in polvere, senza additivi, coloranti, olii o agenti chimici irritanti. Il risultato oggi come allora non è solo un prodotto naturale totalmente anallergico, ma chi ha provato questi prodotti sostiene che hanno anche una texture perfetta; resa e durata non ha paragoni con nessun tipo di fondotinta o cipria in polvere o compatta che sia. Se ad esempio siamo interessate agli ombretti minerali, basta utilizzare pochissimo pigmento per colorare gli occhi in modo naturale e l’effetto dura per tantissimo tempo. Chi ha provato il fondotinta ha sostenuto che sulla pelle il colore appare più uniforme.

Si tratta inoltre di un trucco molto versatile che può essere utilizzato a secco, o con acqua, con pennello o con spugnetta per personalizzare ancora di più il vostro make up. Attenzione però alle imitazioni in commercio. Il trucco minerale per essere chiamato tale deve essere composto solo da minerali inorganici e non devono essere inglobati in siliconi, parabeni, riempitivi, emulsionanti, derivati dal petrolio e grassi animali. I marchi più famosi di make up minerale sono BareMinerals che potete trovare da Sephora, ma anche Neve Make up.

Photo Credits|Tazze di te

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>