Consigli per dimagrire

di Redazione Commenta

Qualsiasi sia il numero dei chili da smaltire, la prima mossa per perdere peso deve far leva sulla depurazione. Ci sono dei comportamenti alimentari, che magari tu consideri del tutto innocui o scontati, che invece favoriscono l’accumulo di scorie acide nei tessuti e, di conseguenza, affaticano il metabolismo e fanno ingrassare. Vediamo alcuni errori che spesso si fanno nella dieta quotidiana colpevoli di far formare le tossine acide che ci fanno ingrassare.

Saltare la colazione o bere solo caffè
Fare una colazione insufficiente (per esempio, solo con un caffè zuccherato) e restare a digiuno fino all’ora di pranzo: aumenta la fame nervosa, fa alzare l’insulina e favorisce il deposito di adipe.

Abusare di dolci e prodotti da forno
Consumare abitualmente, soprattutto a digiuno, prodotti con farine bianche troppo raffinate come pasta, pane, cracker, grissini, biscotti industriali: scatenano sbalzi glicemici e rapido ingrassamento.

Scegliere sempre i solidi cereali
Non cambiare mai tipo di cereali nell’alimentazione, consumando in dosi ridotte quelli integrali: la carenza di fibre blocca l’intestino e ti gonfia.

Mangiare poca frutta e verdura
Fare poco uso di frutta e verdura fresca di stagione oppure utilizzare sempre gli stessi vegetali e in dosi ridotte: così non si introducono abbastanza fibre e vitamine, indispensabili per l’elasticità e la compattezza dei tessuti e le funzioni metaboliche.

Saltare i pasti o farne troppo pochi
Fare meno di cinque pasti al giorno e mangiare poco a pranzo, magari solo un’insalata e un frutto, arrivando a cena famelici: si digerisce male e si rischia di accumulare grasso durante la notte.

Non introdurre abbastanza proteine
Seguire una dieta priva o povera di proteine, mangiare poco pesce e pochi legumi: si favoriscono flaccidità e cellulite.

Non bere a sufficienza
Bere poca acqua, cioè meno di un litro e mezzo/due al giorno (soprattutto quando non si ha sete, cioè lontano dai pasti): si prepara il terreno alla formazione di ritenzione idrica.

Esagerare con alcol e bibite
Abusare di alcol, bevande gassate e succhi di frutta: contengono zuccheri che si trasformano in grasso

Condire con burro, mangiare salumi
Utilizzare troppi grassi di origine animale: favoriscono accumulo di adipe e colesterolo

Photo Credits: SiroGraphy su Flickr

Articoli correlati:

Dieta tisanoreica
Dimagrire velocemente: è possibile?
Dieta proteica: perdere peso con le proteine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>