Difendere la pelle di viso e del corpo con la medicina naturale

di Redazione Commenta

Nel periodo invernale è importantissimo difendere la pelle del viso e del corpo e grazie alla medicina naturale, è possibile ottenere un grande aiuto dai preziosissimi oli vegetali, spesso miracolosi per mantenere in buono stato l’incarnato, per prevenire macchie, rughe ed inestetismi di ogni tipo. Per le pelli secche e avvizzite, strassate dal freddo intenso ma anche dalle cattive abitudini, quali stress eccessivo, fumo, alcol, alimentazione non corretta con forti carenze di frutta e verdura, presentiamo qualche rimedio naturale per cercare di riportare salute, bellezza e luminosità alla pelle del viso e del corpo.

I rimedi naturali sono molteplici, bere tanta acqua per idratare dall’interno tutti gli strati della pelle, l’uso costante di integratori antiossidanti (dall’acido lipoico al resveratrolo, dalla vitamina E al betacarotene, dal tè verde al mirtillo nero e rosso), soprattutto per chi mangia poca frutta e verdura. Sono consigliati alcuni oli da applicare sul viso e sul corpo: l’olio di germe di grano, l’olio di jojoba, l’olio di mandorle dolci e l’olio di baobab.

L’olio di germe di grano si ottiene senza l’uso di solventi, a freddo, è ricco di lecitina, di provitamina A, di vitamina D ed in altissima percentuale di vitamina E (tocoferoli naturali) e acido linoleico, potenti antiossidanti. L’olio di germe di grano è fortemente idratante e nutriente e va a ristabilire il mantello idrolipidico dell’epidermide quando si è indebolito, è un rigenerante cellulare eccezionale: applicarlo la sera con un massaggio delicato su viso, corpo e capelli. Un cucchiaio al giorno poi può essere messo in un’insalata o in una verdura cotta, è importante assumerlo per via orale insieme alle verdure.

L’olio di jojoba è prodotto dai semi dell’arbusto che nasce nelle zone desertiche dell’Arizona meridionale e della California. Non va mai ingerito ma essendo molto simile al sebo prodotto dagli esseri umani è un eccellente ricostituente della pelle stressata. Usalo una volta al giorno miscelandolo magari ad un altro degli oli descritti.

L’olio di mandorle dolci è utilizzato in cosmesi per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per la pelle. Può essere ingerito ma ha effetto lassativo. Il baobab, un albero tropicale maestoso, è considerato una pianta speciale, i cui frutti, una volta maturi si disidratano in maniera spontanea e la loro polpa secca, ricca di sostanze nutrienti, viene direttamente mangiata o mescolata nel latte. L’olio di baobab, ottenuto dai semi, è un olio pregiato eccellente come rimedio contro l’invecchiamento cutaneo in virtù delle sue proprietà antiossidanti ed emollienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>