Meteoropatia, il cambiamento del clima che diventa malattia

di Redazione Commenta

La meteoropatia può essere considerata a tutti gli effetti una malattia, e non si manifesta solo con una pioggia battente, ma anche con fenomeni temporaleschi, scirocco, Fhon, vento caldo e freddo, un clima troppo caldo o troppo secco. In buona sostanza la meteoropatia ha un volto per ogni evento climatico. Ci sono centri medici sorti proprio per curare questa patologia, questo la dice lunga su quelli che possono essere i disturbi che possono sorgere per chi soffre di meteoropatia, in genere si risvegliano vari doloretti sopiti, dal mal di testa ai dolori muscolari e indolenzimento delle ossa, spesso cambia anche l’umore, e non è una cosa rara.

Capita a tutti che si sia di ottimo umore quando c’è una bella giornata di sole, o si sia più tristi quando la giornata è uggiosa e toglie il desiderio di affrontare qualsiasi cosa. Per i meteoropatia la cosa è diversa, i sintomi, nel loro caso, compaiono subito prima di una perturbazione atmosferica, assieme all’arrivo di un forte freddo o caldo, la biometereologia medica lo dimostra occupandosi degli influssi del tempo e del clima sull’organismo umano.

La meteoropatia si può dividere in due grandi gruppi, primaria e secondaria, la prima può colpire chiunque, anche se in perfetta salute, e provoca malesseri come insonnia, depressione, difficoltà di concentrazione, mal di testa, respiro affannoso. La seconda colpisce soggetti molto fragili, anziani e bambini che non hanno ancora sviluppato il sistema immunitario, oppure chi ha subito traumi al sistema muscolo-scheletrico, chi sofre di problemi cardiaci, malattie cronico-degenerative, ulcere o shock psicologici, non sono esclusi neanche coloro che svolgono una vita poco regolare. Patologie molto differenti, che possono riacutizzarsi o verificarsi quando si verificano dei cambiamenti di clima particolarmente bruschi.

E’ una malattia che può colpire chiunque, anche chi non è predisposto, per esempio ogni volta che tira il Fohn, un vento caldo e secco, si inizia improvvisamente a soffrire di meteoropatia. Causa principale è lo stress, alcune persone subiscono fisicamente e mentalmente le variazioni climatiche, specialmente chi ne soffre cronicamente per motivi familiari, lavorativi o quant’altro possa indurre ad una condizione che non riesce a farle reagire in modo corretto a caldo, freddo o vento.

Ed è proprio lo stress che va tenuto sotto controllo per difendersi dalla meteoropatia, innazitutto cercando di stare all’aria aperta il più possibile, anche quando fa freddo, vivere e lavorare in un ambiente non eccessivamente riscaldato, evitare ambienti umidi, secchi o fumosi, cambiare spesso aria nell’ambiente in cui si soggiorna, a meno che non si abiti su una tangenziale, tenere il più possibile la stanza aerata eviando che entri lo smog, l’inquinamento è una delle cause dell’abbassamento delle difese immunitarie. Un altro suggerimento per evitare lo stress è fare esercizi yoga e di respirazione, curandosi con erbe naturali.

Photo credit: Marilù. [First Rendez-Vous] su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>