Mentathlon, benessere mentale al Rimini Wellness 2012

di Mariella Commenta

Le gare genericamente sono sinonimo di muscoli, corpo scolpito, prestanza fisica, ma non sono questi i requisiti richiesti per partecipare al Mentathlon, in questo caso ad essere allenati dovranno essere unicamente mente e cervello, a qualsiasi età, un binomio vincente che deve essere allenato, coltivato. Esistono delle vere e proprie patologie che possono invalidarne l’uso ma, se è vero che “Mente sana in corpo sano”, è vero anche che il cervello deve rimanere lucido e attivo sia quando si è giovani che con il passare degli anni.

Per partecipare al Mentathlon non ci sono limiti di età, possono intervenire tutti coloro che vogliono mettere alla prova le proprie capacità mentali. Il torneo sarà lanciato online e su Facebook a partire dal 30 gennaio, è organizzato da ASSOMENSANA (Associazione non profit per la ricerca anti-aging cerebrale), senza distinzione di età, grado di istruzione o quoziente di intelligenza. L’unica suddivisione riguarderà le categorie d’età, “junior”, che comprende i partecipanti dai 18 ai 49 anni, e “senior” dai 50 in su.

Le gare saranno di logica, diatelettica, attenzione, memoria visiva, concentrazione, ragionamento, tutto quello che riguarda una mente vincente, i cui livelli diventano mano a mano più difficoltosi.

È un modo come un altro per mettere in evidenza quanto poco ci si curi della mente, con il passare degli anni, gli italiani sono molto attenti al loro corpo, stili di vita corretti ed esercizio fisico, ci si occupa dell’essere perfetti, senza mai pensare che anche la mente ha bisogno di fitness, esattamente come il corpo, per prevenire l’invecchiamento, ed è una certezza. L’opinione comune è che, con l’avanzare dell’età, sia inevitabile che l’efficienza mentale perda elasticità. È un errore, tenendola allenata, le cose possono cambiare in modo rilevante.

Le prove si svolgeranno fino a maggio, semifinale e finale si terranno al Rimini Wellness 2012, che si terrà dal 10 al 13 maggio a Rimini, ci saranno anche giochi fuori concorso. I vincitori “junior” e “senior” per ogni disciplina mentale. Mentathlon è un’occasione per confrontarsi giocosamente con altre persone, ma soprattutto con sé stessi, verificando il livello delle proprie abilità mentali.

Photo Credits: clive_reedman su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>