I trattamenti di bellezza fai da te per gli uomini

di Mariella Commenta

Anche l’uomo vuole sentirsi in forma e, perchè no, bello. Ecco alcune valide soluzioni sane e naturali da preparare senza particolari difficoltà di esecuzione. La rasatura ad esempio, è importante sempre farla nelle prime ore del mattino, quando la pelle è meno tesa e leggermente più idratata, attendere alcuni minuti prima di procedere dopo aver applicato il sapone per la rasatura, in questo modo i peli saranno più morbidi e facili da radere. Ed ecco una ricetta fai da te per preparare il sapone adatto.

Ricetta sapone per la rasatura
Ingredienti: 50 g di sapone di marsiglia o altro sapore naturale, 2 cucchiai di olio di jojoba, 1 cucchiaio di aloe gel, 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 3 gocce olio di limone, 3 gocce di olio essenziale di arancio.
Preparazione: grattuggiate il sapone con un grattaformaggio. Stendete le scaglie su un cartoncino o un foglio di giornale per farle seccare. Quando saranno ben asciutte passatele al mixer per ottenere una polvere finissima. Miscelatela con l’olio e l’aloe fino ad ottenere un composto cremoso. Volendo, potete aggiungere anche acqua, aloe, gel e oli vegetali fino ad otenere una soffice crema. Aggiungete anche gli oli essenziali. Versate il composto ottenuto in un barattolo di vetro scuro. Applicate sul pennello come di consueto, bagnandolo con un poco con acqua. Si conserva alcuni mesi.

Anche la caduta dei capelli è un problema prettamente maschile, vediamo la ricetta giusta.

Ricetta lozione contro la caduta dei capelli
Ingredienti: 1 litro di infuso di ortica, 25 g di soluzione di cloruro di magnesio, 30 gocce di olio essenziale di rosmarino, 20 gocce di olio di lavanda, 10 g di origano e 10 di timo.
Preparazione: Duluite il cloruro di magnesio nell’infuso di ortica e aggiungete gli oli essenziali. Riponete in un vaso scuro a chisura ermetica, meglio se dotato di valvola spruzzatrice. Spruzzate sulla capigliatura quotidianamente. Lasciate agire 15-20 minuti, quindi procedete all’asciugatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>