Natale 2011: attenzione ai giocattoli troppo rumorosi

di Redazione Commenta

Pare che molti giochi parlanti superino i 100 decibel, l’equivalente del rumore di una motosega, di un tagliaerba o del treno della metropolitana; a dirlo sono i risultato di un recente studio, condotto da alcuni ricercatori della University of California Irvine che hanno misurato i livelli di rumore di alcune dozzine di giocattoli.

Il Dr. Hamid Djalilian, docente di otorinolaringoiatria ha spiegato che se questi giocattoli vengono usati correttamente non si corrono rischi; tuttavia, i genitori dovrebbero controllare che non li avvicinino troppo all’orecchio perché come ricorda il medico, i bambini sono più sensibili ai rumori particolarmente forti e potrebbero riportare danni permanenti al’udito che ad oggi non sono purtroppo ancora curabili.

I pericoli, i rischi iniziano già dagli 85 decibel; i genitori che intendono quindi regalare magari proprio per Natale 2011 dei giocattoli come questi dovrebbero prima testarli avvicinandoli alle loro orecchie. Se si avverte fastidio il suono per i piccoli sarà ancora più forte e quindi sarebbe bene orientarsi verso altro.

Via| UC Irvine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>