Social freezing: a San Marino la banca per congelare gli ovociti

di Redazione Commenta

Negli Stati Uniti la tendenza a congelare gli ovociti a parte di quelle donne che vogliono sì allargare la famiglia ma un po’ più in là la famiglia è già diffusa da parecchio tempo a costi piuttosto elevati (circa 12 mila euro) ed ora questa particolare banca dedicata a quello che è stato chiamato social freezing è arrivata anche da noi presso il Bioscience Institute di San Marino.

Perchè le donne ritardano il momento della maternità? Soprattutto per motivi legati alla carriera oppure alla mancanza di un compagno con il quale mettere su famiglia.

Non si tratta di un centro di procreazione assistita a cui si rivolgono donne ad esempio con malattie tumorali oppure infertili; chi ricorre al social freezing sono donne giovani senza malattie. L’età migliore per mettere da parte le cellule? Tra i 25 e i 30 anni; dopo i 35 le possibilità di portare a compimento una gravidanza diventano minori.

Andrea Borini, società italiana di fertilità e sterilità e medicina riproduttiva spiega

E’ un’opzione in più per la donna. La donna può essere costretta a rinviare la maternità per motivi sociali e questa è una strada per non rinunciare del tutto. La tecnica di crioconservazione e scongelamento degli ovociti anche se ritenuta ancora sperimentale garantisce buoni risultati

Il costo? 3 mila euro. Una procedura di social freezing è composta da: prelievo degli ovociti, bancaggio e un anno di conservazione. Il Bioscience Institute non accetterà clienti che abbiano più di 40 anni.

A 40 anni età le difficioltà di avere un bimbo crescono e quandoquesto sembra essere impossibile la sola alternativa possibile è quella di ricorrere alla fecondazione assistita ma anche in questo caso non è detto che avà successo; e pensare che le mamme over 40 sono in crescente aumento (tra le vip ma non solo). Questo, ma è un’opinione personale a volte  è anche un gesto un po’ egositico.

Cosa ne pensate?

Via| Corriere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>