Ridere fa bene alla salute, contro stress, depressione e tanto altro

di Redazione Commenta

A livello fisico ridere fa aumentare la produzione di quegli ormoni, come adrenalina e la dopamina, che hanno il compito di liberare le nostre morfine naturali: enforfine, encefalne e simili. Le endorfine provocano una diminuzione del dolore e della tensione fisica, permettendo il raggiungimento di uno stato di rilassamento e serenità. Le encefaline esaltano il sistema immunitario, stimolando una maggiore produzione di anticorpi. ridere amplifica la produzione di serotonina, un antideprimente naturale, riducendo la secrezione di ormoni da stress come il cortisolo e l’adrenalina in seguito alle quale la pressione sanguigna ed i livelli di glucosio aumentano, danneggiando i vasi sanguigni.

Ridere per rinforzare il sistema immunitario
Il nostro sistema immunitario ha un ruolo imporante nel mantenerci in buona salute, bloccando le infezioni, i virus, le allergie ed anche il cancro. È stato dimostrato che tutte le emozioni negative come l’ansia, la depressione o la rabbia indeboliscono il sistema immunitario, riducendo la sua capacità di combattere le malattie.

Ridere per migliorare le funzioni respiratorie
La risata aiuta la respirazione, che diviene più profonda. L’aria nei polmoni viene rinnovata attraverso fasi di espirazione ed inspirazione tre volte più efficacemente che in stato di riposo. Le alterazioni del ritmo respiratorio intervengono sull’ossigenazione del sangue e sull’espulsione di anidrire carbonica provocando un rilassamento muscolare delle fibre lisce dei bronchi, per azione del sistema parasimpatico, dando benefici in particolare a chi soffre di bronchite, di asma, ed a coloro che soffrono di enfisema polmonare.

Ridere per migliorare le funzioni addominali
Ridere è un ottimo esercizio muscolare che utilizza oltre sessanta muscoli: pellicciai, mimici, cervicale, ecc. Quando si ride, una parte della muscolatura a livello toracico e degli arti superiori, si contrae e si rilassa alternativamente innescando una ginnastica addominale che migliora le funzioni del fegato e di tutto l’intestino. ridere equilave a dieci minuti di vogatore o a un buon jogging.

Ridere per migliorare l’autostima
ridere crea un senso di benessere e di leggerezza, sviluppa una personalità più armoniosa ed una maggiore consapevolezza di sè, aumentando la proprensione alla leadership e provocando un miglioramento della capacità di lavorare in team, con un incremento della creatività. Ha un effetto di ringiovanimento e di maggior durata della vita. Esiste una stretta relazione tra durata della vita ed il pensiero positivamente orientato.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>