Con il tennis alleni cuore e muscoli e perdi i chili di troppo

di Mariella Commenta

Per allenare cuore e muscoli, per stimolare la coordinazione e sfoggiare spalle da top model scegli il tennis. Bastano poche lezioni con un maestro per imparare i colpi fondamentali.

Se sei stanca di ripetere sempre i soliti esercizi in palestra, se vuoi un’alternativa divertente e dinamica per mantenerti in forma, senza cedere alla noia, prova il tennis. Ogni anno sono sempre di più le donne che hanno voglia di imparira o semplicemente di rispolverare un po i propri colpi per poi poter giocare con le amiche.

Non esiste un limite di età e si può partire anche da zero imparando la tecnica dei colpi principali in poche lezioni. E questo è proprio il momento giusto: i corsi iniziano in autunno e i maestri propongono pacchetti di lezioni individuali o di gruppo con la possibilità di prenotare il campo per tutto l’inverno.

Le lezioni di tennis durano 60 minuti. Si inizia con un po’ di corsa per scaldare braccia e gambe, poi si passa ai colpi fondamentali: dritto, rovescio e servizio. Il gioco diventa più divertente se dividi il campo con una o due amiche: i costi della lezione si dimezzato e la competizione ti aiuta a impegnarti di più.

Il tennis è un training total body composto da anaerobica: in questo modo alleni il cuore e tutti i muscoli. Durante il gioco vengono sollecitati quelli del braccio che impugna la racchetta (bicipiti, tricipiti, brachiale e deltoidi), ma anche quelli delle gambe: adduttori, posteriori della coscia e quadricipiti sono coinvolti, soprattutto negli spostamenti laterali e nei continui cambi di direzione durante gli scambi. E in un’ora bruci 500 calorie.

Per iniziare affidati a un maestro. Acquista un pacchetto da 10 lezioni (300-350 euro) di tennis e, se vuoi vedere in poco tempo miglioramenti nelle tue performance, gioca 2 volte a settimana. Con l’arrivo della primavera potrai sfidare le tue amiche (l’affitto di un campo va dai 20 ai 30 euro circa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>