Iscriviti a un corso di yoga, migliora la flessibilità della colonna vertebrale e allevia i dolori muscolari

di Redazione Commenta

Sting, Nicole Kidman, Madonna e Mex Ryan e ancora tanti altri, questa è solo giusto per fare qualche nome, loro fanno assiduamente yoga. Ma lo yoga, la pratica tipica della tradizione orientale risalente a 5.000 anni fa, non finisce di attrarre nuovi seguaci tra molti comuni mortali, con innegabili benefici. Con questa disciplina ci si fa del bene, si può ritrovare la forma fisica, dedicare del tempo per sé, scacciare lo stress, imparare a respirare meglio a gestire le proprie emozioni.

Stop ai dolori muscolari con lo yoga
Le ragioni per scegliere di praticare lo yoga sono tante ma tutte valide, da sole o assieme. Molte ricerche dimostrano chiaramente gli effetti positivi della pratica regolare dello yoga sul benessere globale, ma anche nell’alleviare alcuni problemi di salute ben precisi. Sembra che i diversi movimenti di distensione, di flessione e di torsione praticati con lo yoga abbiano risultati concreti:
– diminuzione dei dolori muscolari (come i mal di schiena, di collo o di gambe);
– maggiore flessibilità della colonna vertebrale;
– miglioramento dell’elasticità, della posizione e della tonicità

Lo yoga accresce la concentrazione e fa bene all’artrite
Alcuni esercizi possono anche ridurre il dolore causato dall’artrite, mentre le tecniche di respirazione possono migliorare la capacità polmonare delle persone colpite da asma. Inoltre, il fatto di mantenere una posizione di yoga per molti minuti, esercita in maniera non trascurabile le proprie capacità di concentrazione.

Lo yoga rafforza il sistema nervoso e immunitario, ipertensione
Come se non bastasse, fra i molteplici benefici dello yoga, rafforza il sistema nervoso e immunitario, e per tale mezzo stimola i meccanismi di auto guarigione, per cui esso può aiutare le persone colpite dalla sindrome di stanchezza cronica, l’ipertensione, la fibromialgia, i dolori mestruali, l’insonnia, le perdite di memoria e le crisi d’ansia. Infine, permette di riequilibrare il sistema endocrino, dunque di diminuire i sintomi legati alla menopausa.

Lo yoga rinforza e tonifica i muscoli
Alcuni praticano lo yoga per sport, perché rinforza e tonifica i muscoli; altri come terapia, perché aiuta a far passare il mal di schiena. Per tutti, lo yoga aiuta ad abbattere lo stress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>