Intervento laser occhi. Correzione di miopia e presbiopia.

di Redazione 31

L’ intervento laser per gli occhi consente di modificare la curvatura della cornea e correggere molti difetti della vista, primo fra tutti la miopia: malformazione dell’ occhio che limita la vista degli oggetti da lontano. L’ intervento laser, che combina laser e chirurgia, è stato inventato negli anni ’60. Oggi, grazie a recenti innovazioni sul laser, l’ intervento offre risultati migliori rispetto al passato e se prima il laser era praticato solo per correggere il difetto della miopia, da qualche hanno è usato con successo anche per la presbiopia. La presbiopia è la perdita progressiva dell’ elasticità del cristallino (struttura che insieme alla cornea permette di mettere a fuoco gli oggetti) e si manifesta con la difficoltà a vedere bene da vicino (difetto opposto alla miopia). La presbiopia è spesso legata all’ invecchiamento, in questo caso colpisce dopo i 40 anni. Anche per la correzione della presbiopia si interviene con il laser sulla curvatura della cornea con lo stesso procedimento usato per la miopia (la seduta dura circa 15 minuti). In Italia sono ancora pochi i centri dotati del software da applicare al laser necessario a correggere la presbiopia, ma l’ intervento sta prendendo piede. A differenza della terapia laser applicata agli altri difetti della vista, quello per i presbiti è reversibile: nei casi in cui si verificano alcuni, seppur rari, inconvenienti è possibile correggere l’ intervento con una nuova seduta. Prima di procedere ad un intervento laser sia per la correzione della presbiopia sia per la correzione della miopia vanno comunque effettuati tre esami diagnostici che indicano se l’ occhio ha i requisiti necessari alla buona riuscita dell’ intervento.

Gli esami pre-intervento sono la tomografia ottica Pentacam (una tac che fotografa la cornea in tutte le sue parti), l’ esame con il papillometro (uno strumento che misura l’ ampiezza della pupilla sia di giorno sia di notte), un test con l’ aberrometro (serve per capire quali sono i difetti o aberrazioni della vista). Una volta accertato lo stato dell’ occhio, si può programmare l’ intervento di correzione con il laser.

Durante l’ intervento, il paziente (disteso sotto il microscopio del laser) riceve qualche goccia di collirio anestetico e gli si applica il divaricatore delle palpebre. Il chirurgo esegue un taglio con uno strumento che si chiama microcheratomo sollevando un lembo che permette l’ uso del laser (il chirurgo incide cioè la cornea sollevandone un lembo). Il chirurgo rimodella poi la cornea togliendo la parte che crea il difetto visivo (il raggio del laser rimodella infatti la curvatura della cornea). L’ uso del laser per correggere la curvatura della cornea dura al massimo un minuto. In seguito, il tessuto (o lembo) sollevato viene rimesso a posto senza punti. Dopo l’ operazione, che in media dura una mattina (ma l’ intervento in sè non dura oltre 15 minuti) è prevista una visita di controllo il giorno dopo l’ intervento. La convalescenza dura circa 3 tre giorni e la ripresa delle normali attività quotidiane deve essere lenta. Quanto ai farmaci post-intervento, per una settimana è necessario il collirio antibiotico e per un mese quello lubrificante. Affidarsi sempre ad un chirurgo esperto e ad un centro specializzato.

Commenti (31)

  1. Io l’ho fatta per la miopia ormai da 3 anni ed è tutto OK, la consiglio vivamente.

  2. IO VORREI FARE L INTERVENTO PERO HO UN PO DI PAURA E VORREI TROVARE UN CENTRO VICINO A BARI

  3. Ciao Selly! Un pò di paura è perfettamente normale, si tratta comunque di un intervento agli occhi. Fai tutti gli accertamenti presso un buon oculista sulla fattibilità dell’ intervento e sulla salute dei tuoi occhi e affidati sempre ad un buon centro per l’ intervento laser se decidi di farlo.

  4. mi sapete indicare 1 centro specializzato in sardegna x l intervento laser x presbiopia ?ringrazio anticipatamente

  5. Io vorrei sapere se qualcuno conosce un centro specializzato In Liguria o regioni limotrofe per l’intervento laser per la miopia e la presbiopia. Ringrazio anticipatamente

  6. in abruzzo da chi posso andare per la correzione della miopia con il laser? intendo mani sicure. quali?

  7. qualcuno conosce un centro specializzato per l’intervento laser per miopia e presbiopia a ravenna o cesena, e se sono a pagamento o convenzionati con la mutua vi ringrazio in anticipo per la risposta

  8. ciao a tutti. vorrei fare l’intervento agli occhi in provincia di Savona, conosco il Dott De Palma, qualcuno di voi l’ha fatto con lui? Grazie! Maura

  9. per luciano: a Ravenna c’è uno dei migliori e più seri centri italiani e non solo. Si chiama cidiemme e puoi rivolgerti al dr. Cimberle

  10. ho letto da più parti che prima di procedere ad un intervento per correggere la miopia è il caso di procedere al recupero delle diottrie mediante una corretta ginnastica oculare. l’intervento è sempre una situazione crueta e non è certo che non possano sopravvenire infezioni che possano comprometterne i risultati .penso che c’è un immmaginario simile a quello con il quale si guarda alla plastica al seno senza riflettere che è un intervento a tutti gli effetti .penso che siano situazioni da riVEDERE!

  11. dove posso fare l’intervento per la miopia su Catania?

  12. io sn simona di 46 anni di Reggio Calabria e vorrei sapere il costo dell’intervento e un specialista a Reggio Calabria…

  13. Sono Nicola da Reggo Calabria e vorrei sapere il costo dell’intervento e un centro valido in zona Reggio Calabria.

  14. ciao vorrei sapere se in campania ci sono centri specializzati x l’intervento di correzione della miopia e se sono a pagamento o convenzionati….grazie

  15. vorrei sapere,se è possibile,anke il costo dell’intervento…grazie

  16. Ciao vorrei sapere se a palermo o provinci e’ possibile fare il laser x ridurre la miopia e’ se lo fanno in convenzione sanitaria. grazie

  17. ma io son della sicilia e vorrei fare l intervento,ho quasi 27 anni ,dove lo posso fare? risp ciaoo

  18. Ferdinando 22.giugno 2010 , 21,20
    io ho fatto l’intervento al laser pero’ devo dire che non sono stato sodisfatto ,un occhio ho recuperato 9 diotrie l’altro non ci vedo bene tutto sfuocato premetto che mi mancavano 3 diotriel’intervento l’ho fatto il 10 settembre 2009 l’ottico dice che ho un decorso lento ma io non ci credo piu.
    se è possibile vorrei avere notizie se si puo’rifare sono dalla provincia di rovigo.

  19. ciao Ferdinando, sono anch’io della provincia di Rovigo ed ho fatto l’intervento a marzo anch’io ho dei problemi uguali ai tuoi in più di notte continuo ad avere dei dolori tremendi, che mi hanno detto sono causati da una scarsa lacrimazione, Comunque ti volevo dire che l’intervento si può rifare ma io non ci vado neanche se me lo pagano loro. Buona fortuna.

  20. Circa tre anni fa ho subito un intervento di chirurgia refrattiva a Reggio Cal.per la correzione di 4 gradi di miopa e 1 grado di astigmatismo su entrambi gli occhi, il recupero della vista è stato totale. quindi è stato un intervento definito come riuscitissimo. Ma il mio problema sin dall’inizio è stato che un occhio è rimasto sempre gonfio e quasi un po’ socchiuso, mentre prima era perfettamente normale(nonostante il difetto visivo). ciò mi rattrista molto, perchè anche se il dottore mi dice che secondo lui è tutto apposto e mi rassicura dicendo che passa, io comunque sento ancora un po’ di dolore e specie nelle foto noto la diffferenza tra i due occhi!
    io vi chiedo gentilmente se l’intervento mi ha potuto causare tale disagio e se eventualmente è risolvibile con le cure. se mi date risposta mi farete cosa gradita. grazie per la cortese attenzione

  21. 12 anni anni fa ho avuto un distacco di retina all’occhio destro (quasi totale) sono stato operato mi hanno fatto il cerchiaggio all’occhio e devo dire che ho recuperato abbastanza, anche se tra i due occhi mi è rimasta un bella differenza di vista.
    Adesso ho pensato di fare un’intervento laser per togliere gli occhiali.
    Ho fatto la visita preliminare e l’oculista mi ha detto che posso sottopormi all’intervento e che posso correggere tranquillamente i difetti relativi alla miopia e allo stigmatismo.
    Ha riferito anche, che attualmente non è possibile intervenire sull’ipermetropia, che mi è sopraggiunta dopo i 40 anni, ma si prevede che in futuro si possa fare e che in ogni caso siano due interventi separati.
    Dovrei sottopormi all’intervento a gennaio desidero avere da voi un serio consiglio sui rischi e sulla fattibilità.
    Grazie

  22. A correzione commento precedente:
    dopo i 40 anni mi è subentrata la presbiopia e non l’ipermetropia.
    Scusate l’errore.

  23. Salve!! ciao a tutti per favore vorrei sottopormi un intervento per risolvere la miopia da 9 anni che porto l’occhiali adesso ho 26 e non edo nulla. si c’e qualche oculista mutuabile.. abito a ragusa sicilia grazie

  24. ciaoo a tutti per favore mi serve correggere la miopia con il laser si potete darmi qualche informazione grazie

  25. io consiglio far il intervento con laser, lo ho fato ero disperata di portare il occhiale, son passate 2 mesi i sono molto felice.non sente nessun dolore non da fastidio, soltanto guarda bene chi ci la fa.

  26. verrei fare l’intervento con laser e volevo saper i costi x farlo.

  27. Ho 34 anni , risiedo nella provincia di Palermo e sarei interessata ad un intervento con laser per correggere la miopia. Vorrei, cortesemente, conoscere i centri in Sicilia dove poter fare la prestazione in convenzione Asl e sapere a chi rivolgermi per insermi in lista d’attesa. Grazie a chi vorrà rispondermi.

  28. Salve a tutti, conoscete un bravo oculista ed un ottimo centro per questi tipi di interventi per la provincia di Catania? Ho tantssima miopia e un pò di astigmatismo..

  29. salve ,vorrei sapere un ospedale che fa interventi d miopia convezionati …………..
    grazie

  30. Salve
    so di alcune persone che hanno corretto la miopia a Napoli con convenzione.
    Potreste indicarmi il centro.Io abito ad Avellino
    Cordiali saluti

  31. ciao,sono di avellino..c’è qualcuno che possa indicarmi un centro o struttura pubblica dove si effettua la correzione della miopia col laser in convenzione con l’asl? grazie e saluti…giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>