Pelle secca: cause e prodotti naturali per il viso

di Redazione Commenta

La pelle secca del viso si presenta desquamata, con rughe superficiali, molto ruvida al tatto e particolarmente sensibile nei confronti degli agenti atmosferici e dei trattamenti cosmetici aggressivi. Questa alterazione, che può riguardare anche pelli ancora giovani, deriva nella maggior parte dei casi da due fattori o cause: la scarsa funzionalità delle ghiandole sebacee; il debole spessore dello strato corneo. Nel primo caso si parla di alipia o più precisamente di ipolipia cutanea: la pelle è scarsamente lubrificata (scarsità di sebo e disidratazione della pelle). Nel secondo caso (che spesso si unisce al primo), lo strato corneo debole non riesce a trattenere una quantità fisiologica di acqua. La condizione di secchezza della pelle del viso è influenzata negativamente da tutto ciò che favorisce l’ evaporazione dell’acqua dalla superficie della pelle come l’ esposizione senza la dovuta protezione ai fattori ambientali (clima secco e ventilato, sia caldo che freddo, radiazioni ultraviolette) e da tutto ciò che tende ad indebolire il film idrolipidico e lo strato corneo della pelle del viso, come le detersioni eccessive, aggressive e scorrette e l’ uso inopportuno di prodotti esfolianti. Per una corretta detersione della pelle secca, i detergenti da usare devono essere delicati e poco sgrassanti, ricchi di principi nutritivi, perché lo scopo è far sì che le cellule dello strato corneo riacquistino vitalità. Il tonico deve avere un’ azione emolliente e calmante ed essere assolutamente analcolico. La protezione quotidiana della pelle del viso deve essere particolarmente rigorosa. La pelle secca non può fare a meno di creme sia da giorno che da notte per reintegrare le carenti risorse naturali. La crema da notte deve essere nutriente e particolarmente corposa, per garantire un giusto apporto di nutrienti. I prodotti vanno applicati con un massaggio prolungato e abbastanza stimolante (deve agire sulla funzionalità delle ghiandole sebacee in modo che producano più sebo che sarà il nutrimento per le cellule cornee.) La dieta deve essere essere ricca di acqua, di sali, di vitamine.

Per chi soffre di pelle secca, la Giaden cosmetici (prodotti naturali) consiglia la Linea Idractive specifica per pelli secche e disidratate, che, grazie ai suoi principi attivi ristabilisce il giusto grado di idratazione della pelle, proteggendola dagli agenti atmosferici. Il latte detergente Idractive è delicatissimo e indicato per la pulizia delle pelli disidratate. Il tonico Idractive è rigorosamente non alcolico e a base di estratto di Cetriolo, che svolge un’ azione idratante e leggermente astringente lasciando la pelle morbida ed elastica. La maschera idractive, ottima per la pulizia profonda del viso, contiene estratto di camomilla, grazie al quale conferisce alla pelle un aspetto luminoso e levigato, donando la giusta idratazione. La crema da giorno Idractive, ottima anche come base per il trucco, è a base di ginseng e di collagene, svolge un’ azione idratante, proteggendo la pelle da tutti gli agenti atmosferici esterni. La crema notte Idractive, grazie alla presenza di Olio di Germe di Grano, è ottima per nutrire l’ epidermide.

Per maggiori informazioni sulla Linea Idractive: www.giadenonline.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>