Epatite C: il nuovo fibro-test che fa bene al fegato

di Redazione Commenta

Oggi chi soffre di epatite può tenere sotto controllo la malattia con un piccolo prelievo del sangue, evitando gli esami più fastidiosi: una semplice analisi del sangue permette di valutare la salute del fegato evitando la biopsia, con tutti i disagi che questo esame comporta. Un bel vantaggio per chi soffre di epatite C e deve monitorare l’ evoluzione dell’ infezione per verificare che non degeneri in malattie più gravi. L’ epatite C in Italia riguarda più di un milione e mezzo di persone. Spesso la malattia rimane silente per anni o addirittura decenni, senza dare sintomi. A volte invece può causare la cirrosi epatica o addirittura il tumore al fegato. L’ Unità di gastroenterologia ed etologia dell’ Ospedale Umberto I di Mestre (tel 0412607644) è il primo centro ad aver sperimentato il nuovo test. Finora l’ unico sistema per valutare l’ estensione del problema era la biopsia, cioè il prelievo (con un ago sottilissimo e sotto guida ecografica) di un campione di tessuto da far analizzare in laboratorio. Un esame invasivo che richiede un giorno di ricovero in ospedale. Ma adesso in quasi l’ 80% dei casi si può evitare grazie al nuovo test. Solo quando il risultato del Fibro-test lascia qualche dubbio bisogna ricorrere alla biopsia per analizzare direttamente i tessuti. L’ efficacia del Fibro-test (si chiama così il nuovo test non invasivo) è stata confermata da uno studio concluso dall’ équipe dell’ ospedale di Mestre in collaborazione con l’ Università di Padova. Si esegue un normale prelievo del sangue. I dati ottenuti, come i valori della bilirubina e di altri parametri, vengono inseriti dal biologo che ha analizzato il campione in un particolare programma che li elabora e li combina tra loro fornendo immediatamente il risultato. Naturalmente l’ esito deve essere valutato dallo specialista. Il test ha un’ affidabilità simile a quella della biopsia: vicina al 95%. Potendo ripetere l’esame anche un volta all’ anno si ha la certezza di curare subito e bene il fegato.

L’ importanza della prevenzione
Secondo le statistiche, chi è stato contagiato dal virus dell’ epatite C ha 20 probabilità su 100 di ammalarsi di cirrosi, che a sua volta può degenerare in un tumore nel quattro per cento dei casi. Per questo è fondamentale tenere sotto controllo l’ evoluzione dell’ epatite. La prima spia è la presenza e l’ accumulo di fibrosi nei tessuti: significa che c’è un’ infiammazione in corso. I tessuti epatici sono tenuti insieme da una specie di impalcatura, chiamata matrice, che permette i normali scambi tra le cellule. Nel fegato sano la matrice è formata da una trama molto leggera e delicata. In caso di fibrosi si presenta molto più indurita, come se fosse solcata da tante cicatrici. Con il passare del tempo, se la fibrosi si aggrava, il fegato non riesce più a svolgere le sue funzioni.

Il Fibro-test non è per il momento rimborsabile. Si può eseguire in alcuni grandi centri come l’ Ospedale Riguarda Ca’ Granda di Milano (tel 0264442396) e all’ Ospedale Le Molinette di Torino (tel 0116336397).
Una lista completa di centri privati in cui si effettua il test, è presente alla voce “laboratori” sul sito: www.biopredictive.com/it

A cura di Manuela Torregiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>