Al via il Master post universitario in Medicina Estetica e del Benessere a Pavia

di Mariella Commenta

Master post universitario in Medicina EsteticaE’ stata inaugurata la seconda edizione del Master biennale Universitario di 2° livello in Medicina Estetica e del Benessere, promosso e organizzato dall’Università di Pavia in collaborazione con l’IRCCS Fondazione Maugeri, sede didattica. Dopo il saluto del preside di facoltà Alberto Calligaro, dell’assessore provinciale al turismo e politiche del territorio Renata Crotti e la presentazione del Master da parte della coordinatrice la professoressa Angela Faga, è seguita la lettura magistrale del dottor Riccardo Di Liberto responsabile dell’Unità Operativa di Fisica Sanitaria dell’IRCCS Policlinico S. Matteo sul tema Evoluzione della tecnologia in Medicina Estetica. Un’evoluzione così incisiva che ha permesso alle procedure estetiche di aumentare del 500%, in gran parte grazie al boom di richieste di interventi estetici da parte di pazienti che chiedono procedure non invasive e con tempi di convalescenza rapidi. ormai conosciute e sempre più richieste, necessitano di studi scientifici che possano chiarire le ragioni che li rendono efficaci.

Dopo i 10 medici estetici diplomati alla prima edizione, saranno 26 gli allievi da tutta Italia e dall’Austria, che accederanno alle lezioni attraverso un percorso formativo di durata biennale articolato in 9 moduli di insegnamento; il Master prevede approfondimenti sugli “Aspetti generali della Medicina Estetica e del Benessere”, la “Dermatologia e la Cosmetologia”, il “Termalismo”, la “Flebolinfologia” fino alla conoscenza e all’uso delle apparecchiature e tecnologie specifiche per la Medicina Estetica e alle attività motorie necessarie per una corretta educazione al movimento in tutte le età o alla rieducazione post traumatiche o interventi.

Le lezioni teoriche si terranno nelle strutture didattiche del Centro Studi Fondazione Maugeri mentre gli stage si svolgeranno presso ambulatori polispecialistici, centri-benessere, palestre, beauty farm, stazioni termali e aziende di settore per la formazione del medico estetico, convenzionati per l’iniziativa. Al termine sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario in Medicina Estetica e del Benessere, l’unico dotato di validità legale.

Per saperne di più potete consultare il sito: www.unipv.it

A cura di: Manuela Torregiani