Proteggere gli animali contro pulci e zecche con i rimedi naturali

di Redazione Commenta

Con la bella stagione si moltiplicano i problemi di parassiti per i nostri animali. Vediamo quindi i nostri amici a quattro zampe, soprattutto cani e gatti, grattarsi frequentemente per la presenza di pulci o zecche.

È importante quindi debellare il problema il prima possibile ed efficacemente, e possibilmente in maniera del tutto naturale.

Come fare quindi per proteggere il nostro amico peloso da pulci e zecche in maniera naturale, senza quei fastidiosi rimedi chimici antipulci in commercio? Ecco i rimedi più efficaci.

  • Possiamo realizzare dei repellenti a base di oli essenziali da applicare sul pelo dell’animale, evitando accuratamente gli occhi e il muso. Questi si possono realizzare in casa semplicemente mescolando ad un olio vegetale, ad esempio quello d’oliva o quello di riso che è più leggero, o di mandorle dolci, qualche goccia (ne bastano 3 0 4) di olio essenziale, scegliendo tra quelli più sgradevoli per questi parassiti: lavanda, eucalipto, rosmarino, menta, geranio, citronella.

 

  • In alternativa all’efficacia degli oli essenziali si può realizzare uno spray, sempre particolarmente repellente per pulci e zecche, a base di rosmarino. Basta fare un infuso di rosmarino portando ad ebollizione l’acqua in un pentolino, spegnere il fuoco ed immergervi rametti e foglie della pianta, coprire e lasciare in infusione per 10-15 minuti. Si filtra il tutto e si mette in uno spruzzino. Una volta raffreddato può essere spruzzato sul pelo dell’animale ogni 2-3 giorni .

 

  • Altro rimedio infallibile e naturale contro i parassiti è l’olio di neem, che si trova facilmente nelle erboristerie, applicandolo sul pelo del vostro animale. Se ne può utilizzare sempre qualche goccia diluita in un olio vegetale vettore, come spiegato nel primo rimedio, se l’animale ha la pelle delicata.

 

  • Ci sono poi degli integratori che agiscono direttamente sulla pelle dell’animale, con effetto sgradevole per i parassiti ma non per l’uomo. Sono compresse a base d’aglio o lievito di birra, ma si può anche utilizzare un metodo fai da te, mescolando alla pappa dell’animale mezzo spicchio d’aglio o del lievito di birra. Questo rimedio ha per lo più uno scopo preventivo e in più l’animale beneficia delle naturali proprietà antibatteriche dell’aglio.

 

  • Quando fate il bagno al vostro animale, potete mescolare al prodotto due o tre gocce degli oli essenziali repellenti che abbiamo citato precedentemente, ma in commercio esistono anche degli shampoo antipulci completamente naturali.

 

  • Ultima cosa importante, è tenere sempre pulita la cuccia del cane o del gatto, o comunque l’ambiente e gli ambienti da questi frequentati, in modo che i parassiti non possano attecchire. Un rimedio completamente naturale è ad esempio tenere nelle cucce un tappeto di foglie di noce fresche.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>