Un pancreas artificiale per gli ammalati

di Redazione Commenta

Una bella notizia arriva dal fronte hi-tech della medicina: molto presto potrebbe essere possibile disporre di un pancreas artificiale in grado di riprodurre l’attività di quello danneggiato dalla malattia.

Sembra davvero un sogno, soprattutto per i diabetici, una macchina in grado di leggere la glicemia e produrre insulina. 

Sappiamo bene che il pancreas è un organo fondamentale, dalle funzioni importantissime: misurare costantemente i livelli di zucchero nel sangue, produrre insulina e rilasciarne in base alla necessità. Tutto questo non avviene in un corpo con un pancreas ammalato.

Ed ecco che la scienza e la tecnologia entrano in gioco con un pancreas artificiale, perfettamente indossabile, in grado di assolvere a queste fondamentali funzioni dell’organismo, si tratterebbe quindi di un congegno davvero sofisticato, composta da un sistema per misurare i livelli di zucchero e le loro minime variazioni, un software di calcolo, che determina la quantità di insulina necessaria in ogni momento e un sistema di erogazione, ovvero una pompa per l’infusione dell’insulina.

La ricerca è molto vicina ad ottenere il risultato sperato con questo gioiello della tecnologia, che si spera potrà presto porre rimedio a tutti gli ammalati. Certo ci sono delle difficoltà in quanto il pancreas artificiale deve migliorare nel sistema di calcolo, lì dove quello naturale riesce ad esempio, a produrre insulina ancora prima che un dolce venga digerito e assorbito.

Ma ormai il più è stato fatto, i sensori e il sistema di erogazione dell’insulina si sono dimostrati affidabili, e dai primi esperimenti che arrivano dall’Università di Boston ci sono già risultati molto incoraggianti. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>