Benessere degli occhi con i rimedi casalinghi

di Redazione Commenta

Spesso tendiamo a trascurare gli occhi, una parte del nostro corpo estremamente sensibile quanto importante. Commettiamo tanti errori che possono compromettere il loro benessere, quando basterebbero dei semplici accorgimenti per prevenire malanni.

Ad esempio indossare occhiali da sole quando questo è particolarmente forte, oppure fare delle pause ripetute quando si sta troppe ore davanti al computer, o non sfregare con forza contro l’occhio quando ci si strucca. Si tratta di una zona sensibile e facilmente irritabile, che si stanca e si stressa come qualsiasi altro organo del nostro corpo.

Quando si è a corto di colliri decongestionanti o altri preparati simili, si possono sfruttare le proprietà della natura e quindi dei rimedi casalinghi, per provvedere al benessere dei nostri occhi.

Cetriolo

Sono ormai note le proprietà decongestionanti dl cetriolo. Un vegetale fondamentale non solo nella nostra dieta ma anche per la nostra bellezza. Le classiche due fettine di cetriolo poggiate sugli occhi, aiutano a sgonfiare le borse e a rigenerare la zona. Non si tratta di un rimedio della nonna privo di fondamento, la sua polpa è rinfrescante, i semi sono tonificanti e il succo lenitivo.

Camomilla

Anche questo rimedio è noto e anche questo rimedio non è privo di fondamento. Basta fare un normale infuso di camomilla, attendere che questa si raffreddi ed immergervi due dischetti di cotone o delle garzine per poi appoggiarli sugli occhi. Lasciar agire per una decina di minuti. L’effetto è lenitivo e calmante, l’ideale dopo una giornata faticosa.

Cucchiaino

Il rimedio più veloce in assoluto, specialmente se al mattino ci svegliavo con lo sguardo tutto da rifare o non riusciamo a svegliarci affatto. Basta mettere due cucchiaini in freezer o in frigo, isolati dagli alimenti, e ben puliti. Il mattino dopo questi saranno belli freddi e posizionati sugli occhi e sulle borse, facendo un lieve massaggio, vi aiuteranno a svegliarvi e a sgonfiare gli occhi gonfi.

Mirtilli

Infine vi consigliamo un ottimo alimento toccasana per la vista. I mirtilli sono un frutto ricco di antiossidanti , vitamina C e protegge dai radicali liberi. Dalle notevoli proprietà astringenti, aiuta a combattere i disturbi vascolari degli occhi, quindi è indicato per fragilità capillare, couperose, vene varicose e arrossamento oculare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>