Sigarette elettroniche cancerogene?

di Redazione Commenta

Torniamo a parlare di sigarette elettroniche perchè secondo un nuovo studio potrebbero essere cancerogene; i risultati di questa ricerca francese sono stati pubblicati all’interno della rivista “60 Millions de Cosommateurs” ed hanno messo in evidenza come queste sigarette contengano alcune sostanze chimiche cancerogene che rendono le e-cig potenzialmente pericolose come le sigarette normali. Secondo uno dei ricercatori la quantità di molecole cancerogene che hanno osservato fino a quel momento non era ancora stata notata da nessuno.

Hanno trovato acroleina e formaldeide entrambe sostanze molto pericolose; la prima in quantità che si avvicinano molto a quelle delle sigarette normali mentre la seconda anche in quantità maggiori. Il rapporto ha anche criticato alcuni modelli di sigarette elettroniche per la mancanza di tappi di sicurezza a prova di bambino perché i livelli di nicotina contenuti nel liquido di una e-cig potrebbero essere letali per i bambini.

Le sigarette elettroniche in Francia sono permesse dove non si può fumare il tabacco normale ma anche alla luce di questa nuova ricerca probabilmente servono maggiori approfondimenti.

Photo Credits| Maegan Tintari su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>