Maschere viso fai da te per l’autunno 2012

di Redazione Commenta

Si avvicina a passi da gigante il grigio autunno, a risentirne è la pelle, le maschere viso fai da te, sono la miglior risorsa che abbiamo per iniziare l’autunno 2012 con un viso più luminoso, dopo un’estate torrida, l’esposizione al sole per portare a casa un colore bronzeo che piace a tutti. Il cambio climatico, le ore di luce che si riducono, lo smog, sono tutti fattori che spengono il colorito.

Per preparare maschere viso fai da te, non è necessario correre in profumeria, l’autunno ci offre una vasta scelta di frutta di stagione che ben si adatta a preparare la pelle all’inverno e a ritrovare la luminosità del viso. Arance, cachi, castagne, zucca sono prodotti naturali che soddisfano il nostro palato e fanno bene anche alla pelle del viso che dovrà affrontare un autunno che, meteorologicamente parlando, si annuncia non meno difficile della scorsa estate. Vediamo dunque, come preparare queste semplici maschere viso fai da te per far risplendere il viso anche nell’autunno 2012.

Maschera arancia e mandarino: sbucciate un’arancia e due mandarini e procuratevi un albume d’uovo. Passate nel frullatore gli spicchi degli agrumi, dopo aver eliminato i semi, ed aggiungete l’albume. Stendete il composto ottenuto sul viso e lasciate agire per 15 minuti. Eliminate con acqua tiepida. Serve per tonificare la pelle.

Maschera alle castagne: fate bollire 5 castagne e frullatele con un cucchiaio di miele. Lasciate agire per 15 minuti, poi ripulite con acqua tiepida. È una maschera emolliente.

Maschera ai cachi: mescolate la polpa di un caco molto maturo con un cucchiaio di farina d’avena e uno di olio di oliva. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, stendete il composto su viso e collo. Come sempre fate agire per 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Sarà una sferzata di energia per la vostra pelle.

Maschera alla zucca: prendete due cucchiai di polpa di zucca, aggiungete mezzo cucchiaio di miele e ad un cucchiaino di panna montata. Stendete sul viso e fate agire la miscela per 15 minuti. La maschera serve per esfoliare e donare luminosità.

Maschera arancia e yogurt: spremete un quarto di arancia e amalgamatela con un vasetto di yogurt al naturale. Stendete sul viso e lasciate agire per 10 minuti. Risciacquate con acqua tiepida. La maschera serve a rivitalizzare la pelle.

Photo credit: davewesterhouse su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>