Fragole per combattere i raggi solari

di Redazione Commenta

Contro i raggi solari pare che delle sostanze contenute nelle fragole siano un ottimo rimedio; a dirlo diversi esperti italiani e spagnoli coordinati dal dottor Maurizio Battino, dell’Università Politecnica delle Marche e dalla dottoressa Sara Tulipani dell’Università di Barcellona.

L’estratto della fragola è stato testato a diverse concentrazioni, ricorrendo a diverse colture cellulari umane (fibrolasti della pelle); poi queste cellule sono state esposte alla luce ultravioletta, pari a 90 minuti di sole estivo di mezzogiorno sulla riviera francese.

I risultati che sono stati pubblicati all’interno del Journal Of Agricultural Food Chemistry hanno messo in luce come l’estratto di fragola pari a 0,5 mg per millilitro abbia delle proprietà foto-protettive. Questo sarebbe possibile grazie alle antocianine, degli antiossidanti particolarmente potenti, che sono anche quei pigmenti che donano alle fragole il colore rosso brillante; hanno un effetto antinfiammatorio, antitumorale, e sono capaci di regolare i processi enzimatici.

Per il dottor Battino, questi sono dei risultati importanti perché in grado di trasmettere dati utili per combattere alcune malattie della pelle che scaturiscono dall’esposizione al sole come i tumori della pelle ma anche alcune patologie antinfiammatorie.

Via| Medicinalive

Photo Credits| Fried Dough su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>