La depressione si può curare con la creatina contenuta nel pesce

di Redazione Commenta

La depressione si combatte con il pesce; a dirlo sono i risultati di uno studio condotto da alcuni ricercatori coreani e statunitensi e pubblicato online sull’ American Journal of Psychiatry. Questo sarebbe possibile grazie alla creatina, una sostanza che molti sportivi sicuramente conosceranno e che possiamo trovare sia nella carne che nel pesce; per giungere a questo risultato hanno fatto provare a 52 donne di età compresa tra i 19 e i 65 anni affette da depressione maggiore o MDD 5 grammi giornalieri di creatina, assunti per 8 settimane insieme ai farmaci antidepressivi.

E’ emerso come le donne che alla terapia farmacologica hanno unito anche la creatina i sintomi della depressione fossero diminuiti più velocemente e in misura doppia a quelle donne del gruppo che invece non aveva assunto creatina. Quindi, secondo gli esperti la creatina può essere usata in quelle donne che non danno una risposta sufficiente ai farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) anche in virtù del fatto che queste donne spesso lasciano la cura.

Tuttavia il perchè la creatina sia efficace nel combattere la depressione non è del tutto chiaro; serviranno ulteriori studi ma questa è senza dubbio una scoperta molto importante.

Via| La Stampa

Photo Credits| Sander Van der Wel su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>