Dieta proteica pro e contro

di Redazione Commenta

La dieta proteica è basata sull’uso delle proteine ed esclude qualunque forma di carboidrato a parte i cibi a bassissima concentrazione di glucidi come le verdure. Una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati ma portata all’estremo. Per questo non può essere seguita oltre un certo limite. Ne abbiamo già parlato della dieta proteica, e va detto che bisogna prestare molta attenzione, poichè si tratta di una dieta non equilibrata. Basti pensare che uno degli abbinamenti a pranzo sono esclusivamente due uova ed i piselli, un po’ troppo poco per affrontare un’altra mezza giornata di lavoro ed impegni vari.

Come detto, non va seguito oltre i 20 giorni massimo e le calorie apportate dai vari menù, non superano le 800 calorie. Il vantaggio della dieta proteica è che si possono perdere chili molto facilmente, la sposmadica ricerca delle donne di liberarsi dei chili di troppo, possibilmente nei punti giusti, è la maggior attrattiva che le spinge a buttarsi su una dieta senza soffrire molto la fame.

Per via delle solo 800 kcal al giorno, una quantità decisamente inferiore a quella suggerita per una dieta equilibrata, fa dimagrire in fretta, ma non potendola seguire per più di dieci-quindi giorni, a rischio la nostra salute, si dimagrisce ben poco. L’ago della bilancia potrà scendere massimo di 2 chili per chi è affetto da un lieve sovrappeso, vale a dire non più di cinque chili, per un sovrappeso più importante, si arriverà alla soglia dei cinque. Alla fine della dieta proteica, uno lo si ricquista subito al reintegro il glicogeno muscolare, quindi si perde solo un chilo, nel caso in cui si perdesse di più, non si perde solo grasso ma anche muscoli, acqua e glicogeno.

Non esiste il dimagrimento localizzato, è un modo per attirare le donne che hanno il miraggio di avere cosce e gambe dimagrite in qualche giorno, per dimagrire nelle parti cruciali, occorre far muovere il muscolo facendo attività fisica, accompagnata da due litri di acqua al giorno per la ritenzione idrica, ed una dieta sana. Lo sport distende la pelle e rassoda.

I cibi a base di proteine e le tante verdure, saziano al momento, ma con solo 800 calorie al giorno, è normale che che l’organismo si ribelli. L’abbassamento del metabolismo in genere avviene dopo qualche settimana dall’inizio della dieta, per perdere qualche chilo sono necessarie almeno cinque settimane, dovendo seguire la dieta proteica non più due, ecco perchè non serve per i grandi pesi da perdere.

Una dieta povera di carboidrati alla lunga consuma i muscoli e abbassa il metabolismo come qualunque altra dieta troppo povera di calorie. La dieta ideale è di 1100/1200 calorie al giorno, che si può alternare, per un paio di giorni alla dieta proteica di 800, in questo modo si perde grasso e non muscoli. Con la dieta proteica si può fallire, se alla base non c’è un’alimentazione equilibrata, nel 90 per cento dei casi, il peso si riacqusita tutto.

Photo credit: grrlscout224 su Flickr

Articoli correlati:
Dieta proteica: perdere peso con le proteine
Perdere peso ed eliminare i cuscinetti con le fibre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>