Ritrovare il benessere anche nei giorni torridi, cosa mangiare nei giorni più caldi

di Redazione Commenta

Prima regola per sopravvivere nei giorni più caldi è consumare meno calorie, ma anche e soprattutto ingerire calorie diverse, meglio privilegiare cibi freschi e leggeri che, oltre ad un ridotto apporto di calorie, richiedono al nostro organismo, già affaticato per il caldo, meno impegno. Per cominciare riduciamo di almeno 300 calorie al giorno il nostro menù abituale e preferisci il pesce, sia perché contiene acidi grassi essenziali, per l’ alta digeribilità.

La digestione e l’ assorbimento degli alimenti porta alla produzione di calore corporeo, dunque, bisogna evitare i cibi che portano calore ad alto contenuto di proteine come carne, formaggi e insaccati. Uova e latticini freschi possono sostituire la classica fettina di carne o il piatto freddo a base di affettati, inoltre, sarebbe consigliabile un uso giornaliero di yogurt che aiuta a regolarizzare l’ intestino.

Consumate grandi quantità di frutta e verdura per reintegrare le vitamine ed i sali minerali che si perdono con il sudore, almeno 500-600 g al giorno, la frutta fresca va mangiata al giusto grado di maturazione, quando è maggiormente ricca di sostanze nutrienti e quindi più digeribile.

Un’ ottima soluzione per consumare la giusta dose di frutta fresca è una macedonia, puoi metterci tutti i frutti di stagione che ti piacciono ma non devono mancare il melone ed il pepe nero. Il melone contiene il 90% circa di acqua, potassio, betacarotene e vitamina C, tutti ottimi per combattere il caldo, non manca il ferro, ben assorbibile e antianemico. Il pepe nero è particolarmente indicato con alimenti freddi come la frutta, per favorire la digestione e tonificare, prevenendo anche i cali di pressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>