Ipertensione e rischi per la salute – Cause, sintomi e diagnosi

di Redazione 4

Ipertensione e rischi per la salute – Cause, sintomi e diagnosi
Il valore ideale della pressione sanguigna di un adulto è di 120/80 mmHg (massima/minima); si parla di valori normali quando la pressione non supera 129/84, mentre secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità si ha ipertensione quando i valori superano 140/90.
In Italia il 20% della popolazione adulta soffre di ipertensione; sopra i 60 anni di età la percentuale sale al 40%.
L’ ipertensione aumenta considerevolmente i rischi di ictus cerebrale; inoltre le arterie sottoposte ad una pressione elevata, si ispessiscono e si induriscono (arteriosclerosi) predisponendo a malattie coronariche, angina pectoris e infarto.

Molti ipertesi non sanno di esserlo: l’ iperteso si sente benissimo e l’ ipertensione non dà quasi mai sintomi, per questo gli americani l’ hanno ribattezzata silent killer (killer silenziosa).
Nel 98% dei casi, l’ ipertensione è un tratto ereditario e tende ad aumentare con l’ età: chi ha i genitori ipertesi dovrebbe monitorare la pressione arteriosa regolarmente, in farmacia, presso un medico o anche personalmente.

In genere, per mantenere la pressione entro valori normali, è consigliabile evitare di ingrassare, dedicarsi ad una regolare attività fisica, curare l’ alimentazione e ridurre l’ apporto di sale.

(articolo a cura di Manuela Torregiani)

Commenti (4)

  1. BUON GIORNO,IO SONO UNA PERSONA IPERTESA P.A 110 MINIMA E 180 MAX PIU VOLTE HO CAMBIATO IL FARMACO ……..ADESSO PRENDO UN FARMACO CHE RIESCE A CONTROLLARLA. VOLEVO RACCONTARVI UN EPISODIO E VORREI UN CONSIGLIO DA VOI: MIA MAMMA A L’ETA DI 50 ANNI E’ MORTA X ICTUS…..IO PIU VOLTE SONO STATA PORTATA AL PRONTO SOCCORSO E RICOVERATA CON PRESSIONE MOLTO ELEVATA ,I MEDICI MI HANNO CONSIGLIATO CHE QUANDO SENTO DI STAR MALE ( IO MI SENTO SALIRE LA P.A. E MI VIENE UN FORTE MAL DI TESTA) DI ANDARE IN PS X FARMI FARE UNA FLEBO X FAR SCENDERE LA P.A. UN GIORNO AL LAVORO MI SONO SENTITA MALE…….IL DOTTORE MI HA DATO UNA COMPRESSA X FAR SCENDERE LA P.A. XCHE’ ERA ALTA, IO AVEVO UN MALE ALLLA TESTA MOLTO FORTE HO CHIESTO DI ESSERE PORTATA IN OSPEDALE , IL MIO DATORE E IL MEDICO NON VOLEVANO , IL MEDICO HA RIFERITO……LA PRESSIONE SI STA ABBASSANDO LA PORTIAMO A CASA ( A CASA NON C’ERA NESSUNO)IO HO INSISTITO X ANDARE AL PS INFATTI AL PS MI HANNO FATTO UNA FLEBO…….CONCLUSIONE : DOPO TRE GIORNI HO RCEVUTO LETTERA DI LICENZIAMENTO X SIMULAZIONE DI MALORE!!!!!!!!!!!! HO IMPUGNATO IL LICENZIAMENTO SONO PASSATI 4 ANNI E SONO ANCORA IN BALLO……..DOVREI DENUNCIARE IL MEDICO CHE VOLEVA PORTARMI A CASA !!!!E NON SI E’ PREOCCUPATO DI ME….. CON UNA SEMPLICE COMPRESSA PENSAVA DI AVER RISOLTO IL MIO MALESSERE!!!!!! GRAZIE A MEDICI INCOMPETENTI LE PERSONE RISCHIANO DI MORIRE!!!!!!!!POTETE MANDARMI DEI CONSIGLI ………..VI RINGRAZIO E VI PORGO I MIEI SALUTI.

  2. Ciao Silvia, ci dispiace veramente molto di sentire storie come la tua finita con il liceziamento a causa di un reale problema di salute, ma hai un buon avvocato ?
    Perchè è una storia davvero ingiusta e tra l’ altro ancora non risolta. Speriamo nel pubblicare il tuo post che altri navigatori, che magari hanno subito la tua stessa sorte per cause simili alla tua, possano dirti come si sono mossi e a chi si sono rivolti.
    Un abbraccio.
    La Redazione di Mondobenessereblog

  3. “L’ipertensione non dà sintomi”: una leggenda vera e propria, forse l’ultima vaccata partorita dagli americani.. è fuorviante e scorretto asserire con questa sicurezza che la pressione alta non dà sintomi, perchè nella stragrande maggioranza dei casi li dà eccome, iniziando dalla cefalea e andando avanti.

  4. vorrei sapere se la pressione alta a 180 puo causare sintomi di convulsioni,anke se nella tac nn è uscito niente,mia madre prende anke le compresse per la pressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>