Energia del Cuore: Casa Ronald McDonald Roma Bellosguardo si rinnova

di Redazione Commenta

Supporto di Enel Cuore ai piccoli pazienti oncologici del ‘Bambino Gesù’ e le loro famiglie

Taglio del nastro, oggi, per l’inaugurazione delle 16 rinnovate stanze di Casa Ronald McDonald Roma Bellosguardo: gli interventi di rifacimento, realizzati con il supporto di Enel Cuore Onlus, hanno reso ancora più confortevole e accogliente l’ambiente per le famiglie con bambini ospiti della struttura, per la maggior parte provenienti dai reparti di onco-ematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

“Un’iniziativa che Enel Cuore sostiene con orgoglio perché restituisce centralità alle persone e alle loro necessità, tendendo la mano a bambini e famiglie che vivono una condizione di particolare disagio” ha dichiarato Angelica Carnelos, Segretario Generale di Enel Cuore. “L’ospitalità passa anche attraverso la bellezza dei luoghi per alleviare la sofferenza durante il percorso di cura: tutto ciò per noi è Family Centered Care”, ha commentato Maria Chiara Roti, Direttore Generale della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald.

Infatti, tra visite ridotte e limitazioni all’uso degli spazi comuni per il gioco oppure per i pasti, la crisi pandemica aveva aumentato l’isolamento dei piccoli pazienti oncologici, costretti a restare costantemente nelle loro stanze: il progetto restituisce continuità alle attività quotidiane ed educative attraverso l’ammodernamento degli arredi, angoli cottura, nuova illuminazione, tendaggi e bagni privati, consentendo alle famiglie di trascorrere più tempo di qualità durante la degenza e migliorando il percorso di cura.

Oltre a Maria Chiara Roti e Angelica Carnelos, all’inaugurazione erano presenti Lucia Celesti, Responsabile URP e Servizi Accoglienza della Direzione Sanitaria Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; Elio Tommasetti, Presidente Municipio XII; Fabio Bomarzi, Assessore alle Politiche Sociali e Rapporti con l’associazionismo Municipio XII, e Flavia Balestrieri, Consigliere Municipio XII.

La struttura di accoglienza si trova nel Parco comunale di Bellosguardo, a soli 8 km dalla sede dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, e dispone di 16 unità abitative oltre che di un ampio giardino esterno, una lavanderia attrezzata, una sala TV dove rilassarsi e una sala-giochi per bambini di tutte le età. Nel 2022, Casa Ronald Roma Bellosguardo ha accolto più di 40 famiglie per oltre 4.000 pernottamenti – numeri che si sommano a quelli della seconda Casa Ronald nella Regione Lazio, Roma Palidoro, che nello stesso anno ha assistito oltre 1.000 famiglie.

La Fondazione Ronald McDonald è un’organizzazione non profit, nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, a sostegno dei bambini che devono curarsi lontano dalla propria città. Infatti, la Fondazione si propone di costruire, acquistare o gestire Case Ronald nelle adiacenze di strutture ospedaliere oppure nei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera. Oggi, le Case in Italia sono 4 – due a Roma, una a Brescia e una a Firenze – alle quali si aggiungono delle Family Room negli ospedali Niguarda di Milano, S. Orsola di Bologna, Cesare Arrigo di Alessandria e Careggi di Firenze. Dal 1999 a oggi, la Fondazione ha sostenuto più di 50.000 bambini e famiglie, offrendo oltre 270.000 pernottamenti. 

Enel Cuore è la onlus del Gruppo Enel, presente dal 2003 su tutto il territorio nazionale, sostenendo progetti e iniziative di forte impatto per le comunità e il territorio in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore. In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, Enel Cuore articola la sua attività in quattro ambiti:

  • cultura dell’educazione,
  • inserimento lavorativo e autonomia sociale,
  • povertà e inclusione sociale,
  • tutela della salute,

registrando a oggi 915 progetti per oltre 110 milioni di euro erogati a sostegno del Terzo Settore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>