Dormite poco? Recuperate nel fine settimana!

di Redazione Commenta

Secondo numerosi studi scientifici, dormire poco sarebbe tra le cause primarie di morte prematura. Ma un recente studio svedese dimostra che recuperare nel fine settimana le ore di sonno perdute annullerebbe gli effetti negativi dell’insonnia sulla salute. 

La ricerca è stata condotta su un campione di oltre 43mila persone. Dai risultati è emerso che gli Under 65 che dormono 5 ore o meno durante la settimana hanno un tasso di mortalità più alto del 65% rispetto a quelli che ne dormono 6-7 ogni giorno.

Ma c’è un parrticolare da non sottovalutare. I ricercatori hanno infatti scoperto che chi dorme cinque o meno ore durante i giorni feriali, ma recupera il sonno perso nel fine settimana dormendo otto o più ore il sabato e la domenica non presenta un maggiore rischio di mortalità precoce. Insomma recuperare nel week end con delle belle dormite è il modo migliore per tenere alla larga il rischio di morte precoce. Teniamolo presente!

Ti potrebbe interessare anche:

Dormire bene seguendo 5 regole facili facili

Dormire male, un aiuto dalla omeopatia

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>