Aggiornamenti sul mese del benessere psicologico

di Redazione Commenta

Torna per l’ottavo anno consecutivo il Mese del Benessere Psicologico, la campagna nazionale di promozione della cultura psicologica organizzata dalla Società Italiana Psicologi Area Professionale, Sipap – Psicologi per il benessere.

La campagna è stata attivata in oltre 120 Comuni di 16 Regioni, con oltre 350 psicologi impegnati. Gli oltre 200 seminari, come sempre gratuiti per tutto il mese di ottobre, saranno affiancati dalla possibilità di chiedere consulenze individuali, di coppia o familiari per tutto l’anno. Questo è specificato in un comunicato della Sipao riferito al mese del benessere psicologico. Ma a cosa ci si riferisce quando si parla di questo argomento?

Il benessere psicologico è la condizione psicologica e fisica ottimale che permette di:

  • stare bene con se stessi e con gli altri
  • realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi
  • prendere decisioni      risolvere difficoltà nelle relazioni
  • sapere affrontare gli eventi stressanti

Il benessere psicologico migliora la qualità di vita e aiuta a prevenire possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri. La ricerca del proprio benessere promuove  la crescita personale e migliora la convivenza civile tra le persone. Il Mese del Benessere Psicologico è una campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere della persona che punta a migliorare la qualità della vita. Gli eventi organizzati non servono soltanto ai pazienti per le consulenze gratuite ma anche a chi ha intenzione di conoscere tutte le professionalità che ruotano attorno al mondo della psicologia, a chi vuole essere informato sul ruolo dello psicologo, sulle sue funzioni e sull’esistenza di studi sul territorio e sul servizio pubblico.

Se poi tutta l’iniziativa si traduce in un miglioramento dell’equilibrio e dell’esistenza personale e sociale, allora, è tutto riguadagnato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>