La chiropratica sui neonati può essere dannosa?

di Redazione Commenta

La chiropratica è una medicina naturale o almeno così è indicata nelle definizioni. Il fatto è che non tutto ciò che è naturale può fare bene, soprattutto se si considerano delle categorie particolari di persone, per esempio i neonati. Un caso recente ha riportato l’attenzione su questa pratica. 

La chiropratica è una medicina naturale molto diffusa. Il suo fondamento è nella manipolazione professionale della colonna spinale, dai cui disturbi potrebbero scaturire problemi funzionali indiretti soprattutto al sistema nervoso. Il che vuol dire che si manipola la colonna spinale per curare il sistema nervoso che manifesta i suoi problemi attraverso sintomi correlati come:

  • mal di schiena,
  • male al collo,
  • cefalea,
  • dolori alle spalle,
  • problemi alla masticazione,
  • parestesia agli arti,
  • sciatalgie e molti altri.

Per via della naturalità della pratica e degli effetti benefici, molti esperti ritengono che

anche i neonati potrebbero aver bisogno di trattamenti mirati di chiropratica. Vi sono certi fenomeni come coliche, rigurgiti (reflussi), problemi nell’allattamento, problemi del sonno che potrebbero trarne giovamento perché dovute a sublussazioni vertebrali o del cranio.

Tuttavia la chiropratica applicata ai neonati è stata messa sotto accusa. L’episodio è raccontato da Vitadamamma che spiega come

Il dottor Ian Rossborough pratica un trattamento chiropratico a Millicent, una bimba nata prematura di due settimane che viene sottoposta alla visita a soli 4 giorni di vita. [..] Il dottor Rossborough pratica una correzione di chiropratica per bambini che è visibilmente scioccante anche dal rumore che si sente e visto che la bimba piange subito dopo e sembra estremamente disturbata dalla manipolazione.[…] Eppure i genitori hanno dichiarato nel video che solo una settimana dopo Millicent era un’altra bambina, socievole, rilassata, con molto appetito e con sonno regolare, senza nessun disturbo digestivo. La pelle della sua schiena appare più uniforme e ossigenata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>