La GAM e Lilt insieme per la prevenzione contro il tumore al seno

di Redazione Commenta

Ottobre è il mese della prevenzione promosso dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori: in concomitanza con la campagna Nastro Rosa 2015, il 25 ottobre la GAM, Galleria d’Arte Moderna di Palermo, dedica una mattinata ad attività tematiche rivolte non solo ai soci Lilt, ma all’intera cittadinanza.

 

Domenica 25 ottobre per la campagna Nastro Rosa LILT Lega Tumori Palermo, visite e menu speciali per la #prevenzione http://www.gampalermo.it/news-eventi/museo/324-mese-prevenzione-lilt.html #Lilt

Posted by GAM – Galleria d’Arte Moderna di Palermo on Lunedì 19 ottobre 2015

Alle ore 10.00 e alle ore 11.00 sarà possibile partecipare a due percorsi “di genere”, condotti da un volontario LILT e da un operatore dello staff didattica della GAM, che si svolgeranno tra le opere della collezione della Galleria, inframezzati da letture di brani di poesia. Fulcro dell’attività sarà l’immagine femminile nelle sue diverse rappresentazioni artistiche, ognuna di esse legata a specifici immaginari in cui le donne, le loro storie e i loro corpi sono stati vincolati a diverse chiavi di lettura ed interpretative della storia artistica e sociale. Le visite si concentreranno in particolare su una selezione di opere presenti in Galleria: dalla “Danae e la pioggia d’oro” di Patania al busto di Eleonora Ragusa dello scultore Vincenzo Ragusa, fino alle “Nozze” di Massimo Campigli. Tale percorso sarà inframezzato da tre momenti di lettura di poesie di Madre Teresa di Calcutta, Gioconda Belli e Alda Merini.

Si tratta di un’ennesima importante iniziativa per la sensibilizzazione alla prevenzione, proprio come l’evento di Milano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>