17 sorprendenti motivi per cui sei stressato – Terza Parte

di Redazione Commenta

Probabilmente conosci fin troppo bene i motivi del tuo stress, o almeno così credi, il mutuo, il lavoro a rischio, le spese familiari da sostenere e i conti che non tornano, il carpentiere che inizia i lavori alle 5 del mattino.

Ma spesso ansia e stress non sono dovuti soltanto a motivi evidenti o necessariamente negativi. A volte non ci rendiamo conto delle reali ragioni che ci stressano, quindi impariamo a riconoscerle per fronteggiarle al meglio.

9) La tua reazione allo stress

Se la tendenza è quella di fronteggiare situazioni di stress buttandosi nel lavoro, saltando gli allenamenti e consumando cibo spazzatura, abbiamo una brutta notizia: non si fa altro che peggiorare le cose. Cibo sano e attività sportiva sono infatti degli ottimi rimedi anti-stress.

10) Essere multitasking

Pensi di essere super-efficiente riuscendo a svolgere quattro compiti contemporaneamente? È in realtà molto più probabile che non sia così, stai semplicemente diminuendo la produttività e aumentandolo stress. Le persone pensano di non avere abbastanza tempo, bisognerebbe invece pensare che svolgere un compito alla volta ci permette di commettere meno errori, evitando di dovervi riparare. Non preoccupatevi avete più tempo di quello che pensate.

11) Il tuo sport preferito

Guardare la partita della tua squadra del cuore può essere un vero stress sia che vinca sia che perda. Il corpo, infatti, non distingue tra stress “cattivo” e stress “buono”. Guardare lo sport libera adrenalina e può ridurre il flusso sanguigno del cuore. Di per sé non si tratta di qualcosa di grave, le conseguenze temporanee non sono nulla di preoccupante, ma nel corso del tempo, lo stress cronico può portare a disturbi più significative come pressione alta e aumento del rischio di patologie. Non aiuta se a tutto ciò si aggiunge l’abuso di alcol e cibo spazzatura.

12) I dispositivi digitali

Sia che la si utilizzi per lavoro o per gioco, la tecnologia può essere una fonte di stress per la tua mente. Stare troppo tempo davanti ad un display, ad esempio, magari anche prima di andare a dormire, può portare a problemi di sonno, oppure togliere tempo alla socializzazione vera, sostituita dalle chat o dagli sms, non genera le stesse sensazioni positive. Inoltre gli smartphone consentono di non poter staccare mai dal lavoro, anche quando si è in vacanza.

Leggi anche 17 sorprendenti motivi per cui sei stressato – Seconda Parte.

Photo Credits |VGstockstudio/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>