17 sorprendenti motivi per cui sei stressato – Seconda Parte

di Redazione Commenta

Probabilmente conosci fin troppo bene i motivi del tuo stress, o almeno così credi, il mutuo, il lavoro a rischio, le spese familiari da sostenere e i conti che non tornano, il carpentiere che inizia i lavori alle 5 del mattino.

Ma spesso ansia e stress non sono dovuti soltanto a motivi evidenti o necessariamente negativi. A volte non ci rendiamo conto delle reali ragioni che ci stressano, quindi impariamo a riconoscerle per fronteggiarle al meglio.

5) La distrazione

Una piccola distrazione può essere una buona cosa quando porta la vostra mente fuori da situazioni stressanti, come può essere la pausa caffè con un amico a lavoro. Tuttavia, avere la mente occupata a pensare continuamente a qualcosa di diverso al punto da non godersi quello che succede intorno a noi (la cosiddetta testa tra le nuvole) può essere un fattore di stress. La consapevolezza dà al cervello il “refresh” di cui ha bisogno. Gli esperti dicono che stress e ansia tendono a sparire quando la nostra mente è concentrata sul presente.

6) La tua infanzia

Eventi traumatici subiti da piccoli possono continuare ad influenzare i livelli di stress e la salute in età adulta. Certe situazioni subite da bambini, come anche i comportamenti freddi o ipercritici dei genitori, possono realmente modificare le parti del cervello responsabili dello stress e della gestione delle emozioni, con un impatto duraturo.

7) Tè e cioccolato

Probabilmente sai di non dover esagerare con il caffè quando già ti senti stressato. La caffeina aumenta l’irritabilità, tuttavia non tutti sono a conoscenza del fatto che anche il tè e il cioccolato ne contengono in buone dosi. Non bisogna dunque esagerare né con il tè né con il cioccolato poiché troppa caffeina porta a problemi di sonno, digestione e irritabilità.

8) Le tue aspettative

Quando le cose non vanno come avevi pianificato la sensazione costante è di rabbia e frustrazione (anche se le cose non vanno poi così male). Bisogna dire che il livello di ansia e stress è inversamente proporzionale alle tue aspettative. Ciò non significa che non bisogna fissarsi degli obiettivi ambiziosi o accontentarsi sempre, semplicemente bisogna essere realistici e concentrarsi su ciò che è realmente possibile e soprattutto importante.

Leggi anche 17 sorprendenti motivi per cui sei stressato – Prima Parte.

Photo Credits |Photographee.eu/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>