Bollettino pollinico 2014 – Sud, Isole, Liguria – dal 18 dicembre al 25 dicembre 2014

di Redazione Commenta

Il bollettino pollinico della zona Sud, Isole, Liguria (Liguria, Campania, Puglia, Basilica, Calabria, Sicilia e Sardegna) per la settimana che va dal 18 dicembre al 25 dicembre 2014 prevede poche notizie, vista la stagione.

Sono previsti valori bassi stabili per quanto riguarda la concentrazione nell’aria dei pollini di Fagacee e Parietaria (Urticacee). Segnaliamo inoltre livelli bassi anche per Aceracee, Pinacee e Poligonacee.

Si registrano invece valori assenti per quanto riguarda i pollini di Betulla, Ontano, Nocciolo, Carpino, Graminacee, Oleacee, Cipresso.

Si registrano valori particolarmente alti per l’Alternaria, un fungo causa principale di un tipo di muffa le cui spore sono uno dei maggiori fattori scatenanti di allergie, e l’insorgenza di attacchi allergici avviene soprattutto tra metà luglio e settembre, nel periodo di massima concentrazione nell’aria delle spore.

Ecco invece la media della concentrazione delle conte polliniche registrate dal 08 dicembre al 14 dicembre 2014:

Betulacee (Betulla): Assente – Betulacee (Ontano): Assente – Corylacee (Nocciolo): Assente – Corylacee (Carpini): Assente – Compositae (Artemisia): Assente – Compositae (Ambrosia): Assente – Fagacee: Assente – Graminee: Assente – Oleacee: Assente – Urticacee: Bassa – Cupressacee/Taxacee: Assente.

Ricordiamo che si tratta di dati che indicano i livelli di concentrazione atmosferica del polline e non i livelli di rischio di comparsa di sintomi di allergia, dal momento che questi variano per svariati e numerosi fattori.

Per cui i dati che abbiamo riportato sulle conte polliniche, che vanno adattati a ogni singolo caso, sono puramente indicativi e non possono in alcun modo sostituirsi al parere del medico di famiglia e allo specialista allergologo.

Altre informazioni qui.

Photo Credits |Annette Shaff / Shutterstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>