Il benessere fisico si ottiene lasciando l’auto in garage

di Redazione 1

Sono sempre di più gli italiani che decidono di lasciare la propria vettura in garage, spostandosi a piedi. Lunghe camminate, dunque, che vengono preferite ai mezzi privati e pubblici. Secondo una ricerca recente è la prassi per un italiano su quattro. Tutti, dunque, apprezzano in questo tempo di crisi e di inquinamento ai massimi sistemi, una bella camminata a piedi e tornano a fare i piedoni.

Camminare

Non è scontto dire che oltre a risparmiare sui costi di gestione della propria vettura, camminare a piedi consente di aumentare la propria propensione al benessere psico-fisico.

Bici

C’è chi poi decide, e anche in questo caso la tendenza è in forte crescita, di usare la bicicletta come mezzo. In entrambi i casi, gli itlaiani preferiscono affidarsi alle proprie gambe e di pedalare o camminare a lungo. Una camminata di un’ora al giorno aiuta a tenersi in forma, riduce lo stress e fa bene anche al portafoglio.

Naturalmente, camminare a piedi ha anche i suoi ‘contro‘. Uno di questi? Gli attraversamenti pedonali. I piedoni non sono ancora oggi, nel 2013, la categoria più rispettata. Poche auto rallentano in vista delle strisce. Di contro ci sono piedoni troppo avventurosi, che ingaggiano una sfida con il guidatore. La soluzione? Più isole pedonali nelle città così da ridurre l’inquinamento e favorire altresì l’attività fisica e la circolazione di uomini e donne di tutte le età.

Ascensore

Un altro mezzo che gli italiani cercano di evitare è l’ascensore. Salire le scale anche solo per arrivare al secondo piano è utile, in termini di benessere e per evitare brutte sorprese quali guasti et similia.
Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

  1. ottimi consigli per vivere meglio e mantenere più facilmente la forma fisica, a volte nemmeno si pensano a queste cose eppure sono semplici 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>