Integratori: a chi fanno bene veramente?

di Redazione Commenta

Abbiamo parlato più volte degli integratori, sempre al centro di polemiche e protagonisti di discussioni da parte di chi ritiene che facciano bene e siano utili e chi, invece, ne sottolinea lo scarso effetto positivo. La loro assunzione, in ogni caso, può non presentare controindicazioni se le dosi e la somministrazione avvengono sotto controllo medico. Un consumo equilibrato, insomma, è fondamentale. Servono in particolare a coloro che non si nutrono come dovrebbero o scelgono grassi in eccesso.

No, in questo senso, a troppi cibi fritti e salumi o anche zuccheri e dolciume. Se è vero che in tal senso, integrando l’alimentazione con queste sostanze ci si può mantenere in forma, è altrettanto sicuro che già a tavola dobbiamo essere noi a preferire tutte le sostanze benefiche per il nostro organismo. Di solito contengono vitamine e sali minerali, il cui compito è quello di limitare un sovraccarico del pancreas, che non riesce più a produrre gli enzimi necessari per trarre benefici dagli alimenti nutritivi se in cucina si cede continuamente agli eccessi.

Ci sono casi in cui, però, pure coloro che seguono un regime alimentare equilibrato possono avere delle carenze significative che vanno, quindi, integrate. Una buona idea, è sempre quella comunque di assumere quotidianamente tanta frutta e verdura, in grado di regalare anche una perfetta linea e un totale senso di benessere. I minerali, in generale, che rischiano di essere limitati nel nostro corpo di solito sono calcio, fluoro, magnesio e potassio. Le vitamine A, C ed E contrastano tra l’altro la formazione dei radicali liberi e chi fuma, ad esempio, potrebbe acquistare integratori di questo tipo. Specifici integratori possono essere consigliati anche a chi soffre di malattie cardiovascolari perché riducono il rischio di ricadute. Ottimi, infine, per le persone anziane che devono assumente vitamine, minerali ed oligoelementi perché il loro corpo assimila con maggiore difficoltà tali sostanze.

Photo Credit: Estetica-Integratori-Bellezza-Benexant su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>