Integratori alimentari: sempre più acquistati

di Braganti Commenta

 

Parliamo di integratori alimentari perchè secondo i dati raccolti da Nielsen Market Track Healthcare per FederSalus che ha condotto una ricerca nel periodo che va da marzo 2012 a febbraio 2013 in Italia state vendute in Italia 142 milioni di confezioni con un incremento del 4,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Gli integratori alimentari vengono acquistati principalmente in farmacia mentre in parafarmacia; considerando i 4 canali di vendita e quindi farmacia, paraframcia, iper e super si è visto come i prodotti maggiormente acquistati sono stati i fermenti lattici, gli integratori di sale, quelli per controllare il peso ma anche multivitaminici e sistemici per capelli.

Insomma le aziende del settore sembrerebbe stiano vivendo un periodo abbastanza roseo anche se è bene ricordare che i prodotti a base vegetale sono stati posti in sospensione per un periodo di tempo indeterminato e questo, come capirete bene fa nascere numerose incognite. Cosa dicono gli esperti circa gli integratori alimentari? C’è chi pensa siano utili, altri invece sono convinti non solo che siano inutili ma anche pericolosi: quel che appare certo è che ci sono opinioni estremamente divergenti.

Pochi giorni fa è stato presentato anche un libro sull’argomento intitolato “Il Libro Bianco sugli Integratori Alimentari” che come scopo si prefigge proprio quello di fare un po’ di chiarezza ma anche di spiegare ed illustare come andrebbero correttamente usati gli integratori alimentari; un libro molto importante dedicato non solo ai consumatori che potranno fare, dopo averlo letto, delle scelte di acquisto più mirate e corrette ma anche ai farmacisti che potranno fornire consigli precisi ai consumatori che si recano in farmacia.

Potete scaricare gratuitamente “Il Libro Bianco sugli Integratori Alimentari” sui siti di Federfarma e di AIIPA.

Photo Credits| xornalcerto su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>