Benessere: gli antiossidanti a cosa servono?

di Redazione Commenta

Gli antiossidanti servono principalmente a contrastare l’effetto dei radicali liberi. Gli stessi vengono prodotti in continuazione e, insieme ad altre molecole, portano a malattie e invecchiamento. Il loro contributo, quindi, è fondamentale e, tra l’altro, molto riescono a fare pure contro le reazioni nocive dell’inquinamento atmosferico, fumo di sigarette e radiazioni solari.Il potere degli antiossidanti è forte persino contro qualche tipo di medicina, i grassi animali e gli alcolici. Tutti elementi che possono moltiplicare l’attacco dei radicali liberi con conseguenze non sempre troppo prevedibili. Non tutti comunque devono essere assunti dall’esterno, visto che il nostro corpo che pensa a tutto ne produce una buona parte.

Il pericolo sempre dietro l’angolo, comunque, è che non bastino più e, in questo caso, allora bisogna preferire degli integratori o degli alimenti che contengano sostanze antiossidanti. Si, ma quali sono? Gli antiossidanti esogeni, questo il loro nome esatto si trovano in frutta e verdura a partire da buona parte di sostanze vitaminiche, come la vitamina C. Gli agrumi, quindi, ne sono una buona fonte. Lo stesso vale poi per la vitamina E e il betacarotene, che nel nostro corpo si trasforma in vitamina A. Maggiore attenzione negli ultimi anni è stata rivolta negli ultimi anni pure a pomodoro, aglio, olio extravergine, cavolo, vino rosso e tè verde. Consumare questi alimenti in modo non eccessivo ma costante, è stato provato, che può apportare dei benefici e farci restare in salute più a lungo. I classici ingredienti della dieta mediterranea, tra le migliori al mondo ancora di più adesso che siamo in estate e vogliamo restare leggeri dopo esserci alzati da tavola. Se poi abbiamo pure la certezza di aver fatto qualcosa per la nostra salute, allora è ancora meglio. Mai dimenticare insomma, di mettere nel carrello della spesa tali prodotti, perché ci aiutano a mantenerci in forma e in totale benessere più a lungo.

Photo Credit: Luca@foto su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>