Benessere dei capelli? Qualche consiglio

di Redazione Commenta

Per una donna ma anche per gli uomini in fondo: la bellezza dei capelli è fondamentale per sentirsi al meglio e per apparire in piena salute. Il ruolo che svolgono nel nostro quotidiano è davvero molto importante e se la spazzola ne porta via più del dovuto, cominciamo a preoccuparci. E’ altrettanto vero che ci sono periodi dell’anno, soprattutto al cambio di stagione, in cui appaiono più deboli e sfibrati, ma se non si tratta di un fenomeno passeggero, allora è proprio il caso di correre ai ripari.

Se per prima cosa è il caso di sottoporsi ad un esame per valutare lo stato di salute dei capelli, dall’altro l’alimentazione e la medicina naturale possono fare molto per la nostra chioma. Dopo aver valutato insieme ai medici se ci sono anomalie nel ciclo fisiologico dei capelli tra crescita, involuzione e riposo, bisogna controllare che sia tutto a posto in merito al fusto e al bulbo. Per concludere si controlla che non manchino o che non ci siano eccessivi minerali nell’organismo.

Ad indebolire i capelli, molto spesso, è la mancanza di ferro che non ci rende soltanto molto fragili a livello di fisico, altre volte sono i lavaggi frequenti e con prodotti aggressivi a spegnere l’acconciatura e a metterne a dura prova la salute. Lavarsi spesso la testa, significa avere ancora più attenzione, preferire i rimedi naturali e non aggredire il cuoio capelluto. I detergenti devono essere delicati e studiati proprio per gli shampoo frequenti e adatti al tipo di capello personale. Fondamentale è che ci siano tensioattivi che non facciano male, cioè  sostanze chimiche capaci di agglomerare sebo e sporco. La bellezza dai capelli passa anche e soprattutto dal perfetto stato del filtro idrolipidico, la pellicola di protezione composta da acqua e grassi che riveste il flusso della chioma.

Photo Credit: canterellina su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>