Ansia e stress? Il benessere comincia dall’alimentazione

di Redazione Commenta

L’alimentazione è una delle fonti primarie per combattere stress ansia. Un concetto che potrebbe non essere nuovo, ma che poche volte viene messo in pratica. Ci sono cibi, infatti, che ci appesantiscono non favorendo un sonno ristoratore o, comunque, affaticando ulteriormente un organismo già provato da un periodo non troppo semplice. Se è vero che una vacanza permette di staccare la spina e stare meglio, così come modificare il proprio stile di vita, a tavola qualche accorgimento non può che fare bene.I naturopati puntano sull’alimentazione da tempo, perché se il corpo è sotto stress ha bisogno di riserve extra per ottenere i principi nutritivi giusti ed aumentare i livelli energetici. Sono da evitare, in questo senso, caffè e alcol e bisognerebbe, invece, mettere nel carrello della spesa più cibi integrali. Il pane, la pasta e il riso, in primo piano. Nella propria dieta, poi, non andrebbero sottovalutati quotidianamente semi e noci e, ovviamente, la verdura e la frutta fresca. Le insalate fanno molto bene e mantengono in linea.

Una buona idea, per mantenere a livelli accettabili ansia e stress, può essere quella di consumare molto pesce e carne di origine biologica. Per chi, ancora, vuole ritrovare energia è consigliabile assumere un integratore a base di vitamina B. Questa è infatti una sostanza assolutamente indispensabile quando si è molto affaticati. Si tratta di una vitamina che il nostro corpo non immagazzina e quindi bisogna assumerla quotidianamente per combattere l’ansia. Altro consiglio, fuori dalla tavola questa volta, può essere quello di praticare yoga, il cui principio fondamentale è l’equilibrio. Uno stato che si raggiunge quando corpo e mente sono in perfetta armonia e sopraggiunge un grande senso di benessere. Si può arrivare a tale stato con movimenti muscolari di allungamento, diverse posture e soprattutto con una corretta respirazione.

Photo Credit: MinilisaAlbum su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>