Capelli: l’acconciatura sbagliata può rovinarli

di Redazione Commenta

Parliamo di capelli perchè pare che l‘acconciatura sbagliata può rovinarli o addirittura farli cadere; già, pare proprio che i nemici dei capelli siano molti: dallo stress ad una dieta poco bilanciata fino all’uso dei prodotti sbagliati passando appunto per la pettinatura sbagliata. Quindi se non vogliamo ritrovarci senza capelli o con una chioma rovinata dovremmo averne cura sia prima che dopo lo styling; in che modo? Seguendo i consigli di un dermatologo, il prof. Paradi Mirmirani dell’Università della California a San Francisco che spiega che lavare i capelli tutti i giorni o spazzolarli 100 volte siano delle pessime abitudini che fanno nascere le doppie punte.

Dice anche che il phon andrebbe usato il meno posssibile e che i capelli dopo il bagno o la doccia andrebbero avvolti in un asciugamano oppure lasciati asciugare all’aria; inoltre i capelli bagnati sono più fragili e si rompono più facilmente quando si pettinano o si spazzolano.  Proprio per questo motivo le spazzolature vanno limitate; questo vale anche per chi ha i capelli ricci oppure mossi che devono usare pettini e spazzole con estrema delicatezza. I prodotti per lo styling andrebbero eliminati o comunque sia ridotti; l’utilizzo del pettine sui capelli dopo aver applicato un prodotto può causare la caduta dei capelli a lungo termine.

Anche le piastre per acconciare i capelli ma anche i ferretti arricciacapelli andrebbero usati il meno possibile e alla temperatura pià bassa possibile; i ferretti arricciacapelli vanno tenuti in posa per un secondo, massimo due. Il calore eccessivo rovina i capelli a prescindere dal tipo.

Attenzione poi a trecce, treccine, extension e code di cavallo: possono infatti tirare i capelli e romperli. A lungo andare possono anche portare ad una calvizie permanente.

E’ proprio il caso di dire che per evitare la caduta dei capelli basta avere un po’ di buon senso.

Via| www.agingbackwards.com

Photo Credits| KathyC81 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>